Categories: Manifestazioni

“Il Presepe più bello”, vince Stefano Titone. “Il più bello in 10 edizioni” a Gaspare Veltri

Leggi l'articolo completo

La Cerimonia di premiazione per il concorso “Il Presepe più bello – Città di Marsala” è giunta alla decima edizione e per l’occasione gli organizzatori hanno deciso di istituire nuovi premi e nuove categorie. Grazie a Calogero Ferreri, che ha continuato ad organizzare il concorso anche dopo la scomparsa del suo ideatore, Enrico Piccione, anche quest’anno si è respirata un’area ricca di emozioni.

Presente alla serata anche il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, che ha preso l’impegno pubblico di realizzare, per l’edizione del concorso “Il Presepe più bello” dell’anno prossimo, un’esposizione aperta ai cittadini e ai turisti che vogliono ammirare i lavori realizzati dai partecipanti al concorso, considerate delle vere e proprie opere d’arte di interesse collettivo. I presepi in gara sono stati realizzati interamente a mano, con materiali diversi, grande immaginazione, creatività, grande impegno e dedizione.

In giuria: Enzo Amato (presidente), Aurelia Piccione, Nicoletta Parrinello, Patrizia Martinico, Lucia Cerniglia, Roberta Matera, Ninny Bornice, Linda Licari, Claudio Giacalone, Pietro Barraco, Michele Sorrentino, Salvatore Donato. La giuria di esperti ha valutato ogni singolo presepe in gara, recandosi nell’abitazione del concorrente e assegnando un voto per ciascuna categoria. In particolare, domenica scorsa, all’interno del Complesso Monumentale “San Pietro” si è tenuta la cerimonia di premiazione, alla presenza di tutti i partecipanti, del vice sindaco Agostino Licari, degli assessori Anna Maria Angileri, Lucia Cerniglia e Clara Ruggieri, degli organizzatori e della giuria, oltre che del sindaco Di Girolamo.

Due i premi fuori concorso, che sono stati assegnati al Presepe vivente di Gravano-Paolini e al Presepe realizzato da “I picciotti di Strasatti”. I Premi di categoria sono: il “Presepe più originale”, assegnato all’Istituto Santa Chiara; il “Presepe più Creativo” a Brigitte Giannone; il “Presepe più bello a Scuola” alla II A dell’Istituto Alcide De Gasperi – il “Presepe più Artigianale” ad Anna Maria Licari e Giovanna Gerardi.

I primi sei classificati sono stati: 6° Classificato in ex aequo: Maria Ottoveggio (26) e Antonino Mulè (07); 5° Classificato: Emmanuele Ingrassia (32); 4° Classificato: Giovanna Fiorami (10). Sul podio, invece: 1° Classificato è Stefano Titone (31); 2° Classificato è Enza Licari (12); 3° Classificato è Giusy Curcio (23).

Il “Premio Online” è stato assegnato a Stefano Titone (31) per il “Presepe più Cliccato”, con 900 like. Infine, in occasione della X edizione è stato assegnato il premio per il “Presepe più bello in 10 Edizioni”, che è stato assegnato a Gaspare Veltri.

I vincitori “in 10 Edizioni”:
2005: Calogero Ferreri
2006: (edizione sospesa per la perdita di Enrico Piccione)
2007: Giovanni Di Dia
2008: Salvatore Montalbano
2009: Elena La Rosa
2010: Michele Sorrentino
2011: Anna Maria Licari
2012: Stefano Saladino
2013: Gaspare Veltri
2014: Salvatore Donato
2015: Stefano Titone

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

17 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

21 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

23 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

23 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

23 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

24 ore ago