Categories: Opinioni

A Marsala, su Facebook, si scatena sempre una “guerra” di linguaggio cattivo

Leggi l'articolo completo

C’è troppa violenza, violenza di linguaggio. Nei social network, e soprattutto su Facebook, il linguaggio è diventato molto cattivo, aspro, offensivo, ingiurioso. Un uomo a Marsala fa un gesto che fa parlare una città intera per diversi giorni e su Facebook si scatena una “guerra” di linguaggio. Contro una amministrazine comunale, contro un sindaco, contro la politica intera… Perchè?

Sui social è facile essere “politicamente scorretti”, perché davanti a uno schermo è molto più facile rispetto a farlo guardando negli occhi la persona che si critica. Forse Internet è diventato lo sfogatoio delle frustrazioni personali?

Non accenno a quello che sta succedendo da tre giorni a Marsala, lo state leggendo un po’ tutti. Ma vi faccio un esempio di come ci siamo ridotti con i commenti sui social. Una nota politica ha dichiarato, un po’ di tempo fa, di essere guarita dal tumore e in rete sono subito esplosi commenti dove il più carino diceva, in sostanza, che “a questi politici gli va sempre bene” e “non crepano mai”, un altro l’accusa di essere una “assassina per la posizione favorevole all’aborto”, e quindi meritava di morire. Dove è finito uno dei migliori insegnamenti legati alla nostra cultura religiosa, quel famoso “chi è senza peccato, scagli la prima pietra”, oppure non “guardare la pagliuzza nell’occhio altrui senza vedere la trave che c’è nel tuo”?

Resta il mistero: perché i social tirano fuori il peggio di noi? La rete ha dato accesso all’opinione pubblica, ma la possibilità di commentare qualunque cosa su internet ha fatto evaporare la sostanza delle opinioni. Valutare un politico, un gesto, un episodio, ma anche una legge, un albergo, un film è diventata una moda cronica, non se ne può fare più a meno.

La rete ha permesso a tutti di accedere al “discorso pubblico”. Fino a pochi anni fa c’era solo la rubrica di lettere al direttore dei giornali locali. Io ho iniziato così, scrivendo a “Marsala C’è”. Ora chiunque può fare un’inchiesta e metterla in circolazione. Chiunque può offendere gratuitamente un’autorità, le forze dell’ordine, un collega, un vicino di casa… Spesso anche anonimamente, con profili e indirizzi e-mail falsi.

Che la massa sia cattiva lo dice la storia. Nel passato si facevano le esecuzioni in piazza e il popolo andava a guardare, bambini compresi, e inneggiava e godeva. Ma oggi siamo in una società differente, che si vorrebbe, appunto, più civile. Qua non si sta difendendo la classe politica ma si sta accusando il linguaggio “poco civile” del web. Non riesco a comprendere come si faccia a scrivere certe cose. L’uso delle parole è importante, le parole possono essere pietre, io posso dirti che sei un cretino con un minimo di eleganza, no? Non è che ti devo travolgere con una mazza verbale…

La rete è come un luogo pubblico, senza fisicità. E come quando sei per strada, se vedi una vestita da “zoccola” non è che le gridi “zoccola!”, o se vedi uno obeso non gli gridi “grassone di merda”. Forse succede pure ma non è usuale. Ma in rete sì! Il che mi dà anche un sapore di vigliaccheria che mi fa ancora più schifo, perché quello non può nemmeno venire lì e mollarti una “ran funciata”, che è il minimo!

Forse sparando “merda” su chi ti dovrebbe amministrare, o semplicemente è diverso da te, tu riesci a sentirti meglio? A voi i commenti.

Enzo Amato

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

17 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

20 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

20 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

23 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago