Categories: Cronaca

Coppia di trapanesi arrestata a Treviso per bancarotta

Leggi l'articolo completo

Entrano nella società, la spolpano di beni e risorse finanziarie, la fanno fallire. Una, due, sette volte, fino a intascarsi quasi otto milioni di euro. È una rete di bancarottieri seriali quella sgominata dalla guardia di finanza di Treviso: ci sono sei arresti – due in carcere, quattro ai domiciliari – e altri dodici indagati. Tutti, o quasi, con nomi e ruoli notissimi: un avvocatessa, due commercialisti, due imprenditori, un ex direttore di banca.

Due di questi sono trapanesi: il commercialista Nicolò Corso di 47 anni (finito in cella) e l’ex moglie Teresa Calamia (che ha avuto concessi gli arresti domiciliari), entrambi da più di vent’anni residenti in Veneto. I principali indagati, imprenditori a capo di società operanti in vari settori, sono accusati di aver distratto ingenti somme di denaro. Il commercialista trapanese viene indicato dagli inquirenti come il capo dell’organizzazione.

Nicolò Corso è un commercialista conosciuto nel coneglianese: 47 anni, ha il suo studio a San Vendemiano. Teresa Calamia, imprenditrice titolare di uno studio di consulenza del lavoro, 44 anni, è stata recentemente candidata alle elezioni regionali tra le fila di Fratelli d’Italia. Sono stati sposati, ma da qualche tempo le loro strade si sono separate. Entrambi avevano frequentato lo stesso istituto tecnico commerciale, il Calvino di Trapani, terra di cui sono originari. Poi si trasferirono in Veneto, dove hanno vissuto insieme. Corso aveva lavorato un tempo anche nello studio Basciano di Conegliano, dell’ex vicesindaco Pietro Basciano. Poi aveva avviato l’attività in proprio da commercialista, prima un ufficio in via Parilla a Conegliano. Ora lo studio del ragioner Corso è situato in via Venezia, lungo la statale Pontebbana a San Vendemiano, all’interno del nuovo palazzo accanto al Mc Donald’s.

L’imprenditrice Teresa Calamia lo scorso maggio era stata candidata consigliere regionale nella circoscrizione di Treviso, all’interno del gruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, anche se non è una militante attiva nel partito. Titolare di uno studio di consulenza, aveva ottenuto 65 preferenze. Il commercialista e la consulente del lavoro hanno in comune la passione per i cavalli, come testimoniano anche le foto sui social network. Nicolò Corso fa figurare tra i suoi luoghi di lavoro un ranch di Santa Lucia. Ci sono anche molte foto che raccontano della loro passione per i quadrupedi, tra le altre quella di una festa in stile antichi romani. Ci sono le bighe con i cavalli e il commercialista è vestito come un imperatore, con una toga ed una corona d’alloro.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

20 ore ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

1 giorno ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

1 giorno ago