Categories: Cronaca Provincia

Tentano rapina in banca ma una donna al telefono dà l’allarme: presi dai carabinieri

Leggi l'articolo completo

Mattinata movimentata ieri nel centro cittadino di Salemi. Alle ore 11.30 circa, entravano all’interno dell’istituto di credito Banco Popolare Siciliano, ubicato a Salemi in largo San Nicola, tre giovani malviventi, identificati in Nunzio Antonino Teresi, palermitano 27enne, con precedenti penali; Girolamo D’Anna e Alessandro Traina, entrambi palermitani 25enni, con precedenti di polizia.

Una volta entrati, i tre, a volto scoperto, si avvicinavano ad uno degli impiegati al banco e, dopo averlo percosso con alcuni colpi al capo, gli intimavano di consegnare il denaro contante sotto la minaccia di un paio di forbici prese all’interno della banca. Mentre due dei malviventi sostavano nella stanza principale della banca, il terzo conduceva gli altri impiegati e gli utenti all’interno di uno degli uffici, controllando che non ci fossero altre persone nascoste.

Nel frattempo, i militari dell’Arma erano stati allertati da una donna, che, al momento dell’inizio della rapina, si trovava al telefono con uno degli impiegati e aveva intuito che stava accadendo qualcosa. La pattuglia della Stazione CC di Salemi, composta da due militari, si portava immediatamente sul posto: con il giubbetto antiproiettile e la pistola mitragliatrice in dotazione in pugno arrivavano davanti l’ingresso della banca, sbarrando l’unica via di fuga.

I due rapinatori presenti nel salone principale si arrendevano immediatamente e venivano ammanettati. Nello stesso frangente, giungevano altri tre militari della Stazione, i quali, a seguito di una più approfondita ispezione dei locali, trovavano il terzo malvivente nascosto tra le vittime della rapina, che, nel frattempo, erano state fatte entrare tutte in uno degli uffici amministrativi.

Nei pressi della banca veniva, inoltre, rinvenuta l’autovettura in uso ai tre rapinatori, una Fiat Punto intestata ad un parente di loro. I tre soggetti venivano, quindi, tratti in arresto e portati presso la caserma della Stazione CC di Salemi, sottoposti a perquisizione personale e veicolare e, dopo essere stati fotosegnalati, tradotti e associati alla casa circondariale di Trapani, accusati del reato di rapina aggravata in concorso e lesioni personali.

L’impiegato della banca, percosso alla testa con schiaffi e pugni da parte dei rapinatori, veniva visitato da personale medico del 118, che attestava lievi contusioni.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago