Categories: Consiglio comunale Marsala

Udc: Il sindaco di Marsala dimostra difficoltà a esercitare il ruolo di capo di una maggioranza

Leggi l'articolo completo

In vista della ripresa dell’attività consiliare, il gruppo dell’UdC al Consiglio Comunale di Marsala, si è riunito per un’analisi dell’attuale situazione politico-amministrativa della città di Marsala.

Preliminarmente non si può non rimarcare come, ancora una volta, il sindaco dimostri evidenti difficoltà ad esercitare, in modo compiuto, il proprio ruolo di capo di una maggioranza politica che, come ampiamente dichiarato, vuole amministrare la città di Marsala con modalità innovative.

Le dimissioni prima e la mancata sostituzione dopo dell’assessore dottor Barraco, con delega all’Agricoltura, Attività Produttive e Verde Pubblico, denotano un’allarmante incapacità a fronteggiare e risolvere le crisi cui è sottoposta l’Amministrazione Comunale. Pur mettendo nel conto il periodo pasquale, non trova alcuna giustificazione la mancata nomina, ad oggi, dell’assessore alle attività produttive in sostituzione di Barraco. Ci auguriamo non trovi riscontro, nei fatti, la tesi dei “Contrappesi” che noi sosteniamo sin dalle trattative portate avanti dal Sindaco per la formazione della Giunta e l’assegnazione delle deleghe di qualche mese fa.

L’immobilismo riscontrato nell’azione politico-amministrativo del Sindaco e della maggioranza che lo sostiene, assume contorni preoccupanti se riferiti ad alcuni importanti aspetti della vita pubblica della città, sui quali l’UdC è intervenuta sia in Consiglio Comunale che con atti quali Interpellanze ed Interrogazioni, e più precisamente:

1) BILANCIO e PIANO TRIENNALE delle OO.PP.; 2) PIANO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI; 3) ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL PORTO4) P.R.G.; 5) PIANO PAESAGGISTICO; 6) CONSULTA GIOVANILE; 7) STATO DELLA LAGUNA DELLO STAGNONE; 8) PERCORSI TURISTICI-CULTURALI.

Non si riesce ad intravedere quell’iniziativa politica in grado di realizzare quel cambio di passo, a nostro modo necessario, per tentare di dare risposte al territorio ed ai marsalesi. La decisione assunta di non aprirsi al confronto con chi ha mostrato pubblicamente disponibilità, presuppone la capacità di offrire una tale progettualità che, in nove mesi,questa Amministrazione non ha prodotto.

Sui singoli argomenti, l’UdC, continuerà gli approfondimenti negli organismi del partito, ricercando quelle soluzioni in grado di rispondere ai bisogni reali della gente, al fine di rimanere fedeli ad un principio assunto con il proprio elettorato: piena e leale collaborazione per migliorare le condizioni di vita nella città di Marsala, con l’utilizzo di tutti gli strumenti democratici previsti dalla normativa, nei limiti di quelli a disposizione delle minoranze politiche con rappresentanza consiliare.

Flavio Coppola
Eleonora Milazzo
Giovanni Sinacori

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Alla finale nazionale di Calisthenics presenti anche i marsalesi Ventimiglia e Noè

Marsala - A pochi giorni della finale del Campionato Italiano Libertas di Calisthenics, in programma…

9 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “38° parallelo – tra libri e cantine”: dal 16 al 18 maggio

Marsala - Torna anche quest’anno l’appuntamento con “38° Parallelo - tra libri e cantine”, il…

11 ore ago
  • Forze dell'ordine

Comitato provinciale Ordine e Sicurezza: rendere omogenee le misure di contenimento della movida notturna

Trapani - Si è svolta ieri in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine…

13 ore ago
  • Dal comune

Marsala, prevenzione incendi boschivi: obbligo di tenere puliti i terreni a tutela di ambiente, igiene pubblica e sicurezza del territorio

Marsala - L'Amministrazione comunale di Marsala, nell'evidenziare la necessità di prenderci cura dell'ambiente, richiama l'attenzione…

14 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento: in manette un 29enne

Marsala - I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione…

15 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, in Consiglio Comunale approvati 7 debiti fuori bilancio: spazio anche alle comunicazioni

Marsala - La seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio, coordinata dal vice presidente Eleonora…

15 ore ago