Categories: Notizie dal comune

Marsala, interazione Comune-Rotary: reso più accogliente lo Spazio Neutro

Leggi l'articolo completo

Nuovo look per il locale dello spazio neutro dei servizi sociali allocato nel palazzo Grattacielo. La stanza che ospita generalmente i bambini per gli incontri con i genitori non affidatari in caso di separazioni conflittuali ma anche altri minori è stato reso più accogliente e più bello grazie alla donazione, da parte del Rotary club Service di Marsala di alcuni pannelli e arredi; nonché di alcuni giochi. All’inaugurazione del locale con il nuovo look hanno partecipato oggi, oltre al Sindaco, Alberto Di Girolamo e all’Assessore Clara Ruggieri, titolare della delega ai servizi sociali, anche il presidente del Rotary, Giovanni Conticelli, e i soci Vito Barraco, Michele Crimi e Vincenzo Donato. Presenti anche due delle operatrici del centro, Rosellina Adamo, coordinatrice tecnica dei servizi sociali e la responsabile dello spazio neutro Maria Pia Barraco.

Attualmente il servizio garantisce assistenza a dieci minori, per lo più figli di genitori separati.

“Grazie a questa forma di collaborazione – precisano Sindaco e Assessore – abbiamo reso più funzionale e accogliente il locale dello spazio neutro. La nostra interazione è comunque, per volontà delle parti, destinata a essere implementata visto che il Club Service, per vice del suo presidente, ha manifestato il massimo interesse per ulteriori iniziative di carattere socio-assistenziale”.

Lo Spazio Neutro è un luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita e nel contempo verifica se ci sono i presupposti per l’assunzione delle responsabilità genitoriali e facilita e sostiene la relazione minori-genitori. La finalità principale è quindi rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare.

Spazio Neutro è, di fatto, un contenitore qualificato alla gestione degli incontri tra bambini e genitori: un luogo terzo, uno spazio e un tempo intermedi, lontani dal quotidiano. Un campo che non appartiene ad alcuno dei contendenti e che, a poco a poco, può appartenere un po’ a tutti. Le situazioni-tipo per le quali si fa ricorso allo spazio neutro sono: situazioni di affido dei minori (la coppia si è divisa ed i bambini sono stati affidati ad uno dei due genitori, oppure, i bambini sono stati affidati ad un diverso nucleo familiare), oppure per esercitare il diritto di visita in situazioni familiari caratterizzate da maltrattamento, grave trascuratezza ed abuso.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

24 ore ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

24 ore ago
  • Cronaca Provincia

Crea un inceneritore di rifiuti in un ovile: arrestato 40enne – VIDEO

Polizia di Stato - Progetto “Squadra Mobile” - Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento…

1 giorno ago
  • Scuola

Continuano i festeggiamenti per i “150+1” anni dell’Istituto Tecnico Agrario Abele Damiani

Marsala - Continuano gli appuntamenti dell’IIS “Abele Damiani” di Marsala per festeggiare i 150 anni…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Festival “38° Parallelo” apre alla riflessione su grandi temi, tra migrazioni e confronto sul docufilm “Food for Profit”

«Sono tre le cose da fare per “governare le migrazioni”: aprire canali regolari di ingresso…

1 giorno ago
  • Religione

Forania di Partanna e Castelvetrano: nominati i nuovi Vicari

FORANIA DI PARTANNA E CASTELVETRANO, NOMINATI I NUOVI VICARI  Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha…

1 giorno ago