Categories: Attualità

Seafood di Bruxelles, “L’Ue riconosca il ruolo dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”

Leggi l'articolo completo

Anche la seconda giornata del Seafood Expo di Bruxelles è stata caratterizzata da proficui incontri per le aziende del Distretto della Pesca e Crescita Blu presenti alla importante kermesse di Bruxelles.

Presso lo spazio ‎MIPAAF si è svolto il workshop, promosso dal Distretto Pesca, intitolato “Il Ruolo dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”. Sono intervenuti rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale della pesca, che hanno sottolineato la centralità dell’Osservatorio quale braccio scientifico del Distretto della Pesca a disposizione della Regione Siciliana per lo studio e l’implementazione di strumenti per la pesca nel Mediterraneo.

Ha aperto i lavori l’Arch. Domenico Targia, Dirigente del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Sono intervenuti: Fouad Mestiri, Direttore del Centro Tecnico della pesca della Tunisia, gli Eurodeputati Marco Affronte e Remo Sernagiotto, entrambi membri della Commissione Pesca del Parlamento Europeo.

Tutti gli intervenuti hanno espresso la necessità di un regolamento europeo ad hoc per la pesca del Mediterraneo con il maggiore coinvolgimento dei Paesi rivieraschi grazie al lavoro svolto in questi anni dall’Osservatorio della Pesca, lavoro che dovrebbe essere maggiormente riconosciuto dall’UE. L’obiettivo è quello di fornire all’Unione Europea le informazioni per una corretta politica di gestione sostenibile del “sistema pesca mediterraneo”.

Nel pomeriggio, sempre nello spazio MIPAAF, è stato presentato Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente la cui V edizione si terrà quest’anno dal 5 al 9 ottobre.

I visitatori dell’Expo Seafood presso lo stand del Distretto hanno potuto apprezzare le eccellenze proposte dalle aziende: Lanza Sea Food, Medipas, AltaMarea srl, Nino Carlino, Bluemar Sciacca, Europesca, Riserva del mare-Saline Culcasi, Giacalone Luciano, Asaro Sea Food, Antico Borgo Marinaro.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

3 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

12 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

12 ore ago