Categories: Ci Scrivono Politica marsalese

Marsala, nasce “Laboratorio di Buona Politica”: iniziativa non partitica

Leggi l'articolo completo

Angela Guercio, portavoce: “Da tempo si avverte l’esigenza di un profondo e vero rinnovamento politico nella nostra città. Da qui l’iniziativa, non partitica, per un “Laboratorio di Buona Politica”.

Nasce a Marsala il laboratorio di buona politica. Da tempo si avverte l’esigenza di un profondo e vero rinnovamento politico nella nostra città, nella quale spadroneggia una politica incapace di avere una visione di lungo respiro, una politica che, nella migliore delle ipotesi, si riduce a mera amministrazione. In particolare, non possiamo non constatare come, purtroppo, anche la sinistra abbia fallito, a Marsala e in Sicilia, prigioniera di logiche soltanto apparentemente di rinnovamento, ma in realtà figlie delle peggiori pratiche: nessuna meritocrazia, nessun progetto, nessun rinnovamento generazionale, ma soltanto gestione del potere.

Per questo nasce il Laboratorio di Buona Politica. Non vogliamo costituire un nuovo partito perché crediamo profondamente nei valori del centro-sinistra. Non vogliamo nemmeno creare un movimento che, sebbene attento ai problemi reali, risulterebbe, come si è dimostrato in questi anni, privo di quella componente ideologica che, a nostro avviso, è fondamentale per avere un respiro ampio ed attecchire nella società.

Noi vogliamo proporre, non proporci: vogliamo dare il nostro contributo, ma senza pretendere poltrone e potere. Pur riconoscendo l’importanza e l’utilità dell’esperienza, pensiamo di metterla al servizio degli altri, soprattutto di una nuova linfa sociale, preparata, corretta, abituata al confronto dialettico.

Vogliamo:
1. una politica, onesta e trasparente, al servizio della comunità;
2. un coinvolgimento di giovani e di energie nuove;
3. la valorizzazione delle risorse economiche, storiche, culturali e ambientali del nostro territorio, come fondamento del vero sviluppo economico e sociale;
4. un modello di sviluppo urbano nuovo e in linea con le migliori esperienze italiane ed europee.
5. una classe politica che affermi i propri valori, anzitutto quello dell’onore e del decoro e che sappia porre al centro della propria azione la ‘questione morale’ ben prima degli interventi della magistratura.
6. una politica che, partendo dalle esigenze dei ceti più deboli, rimuova gli ostacoli veri che impediscono la crescita e l’equità sociale;
7. una politica che faccia di Marsala una città più moderna, efficiente, europea, in grado anche di accogliere ed integrare.

Il laboratorio di Buona Politica è aperto a quanti, liberi cittadini, forze vive e dinamiche della città, vogliono contribuire a rendere Marsala una città più bella, più giusta, più moderna e più aperta.

Il nostro Laboratorio aspira a costruire una città diversa, ma possibile, seguendo i percorsi virtuosi che in altre città hanno determinato un radicale cambio di marcia, ponendole alla guida di un nuovo modello di sviluppo politico e sociale.

Dobbiamo provarci: perché la Buona Politica è una Bella Politica.

Angela Guercio
Portavoce Laboratorio di Buona Politica

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

3 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

4 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

6 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

7 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

10 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

12 ore ago