Categories: Agricoltura Politica marsalese

ProgettiAmo Marsala: “Il Sindaco ci faccia vedere cosa sa fare per la nostra agricoltura”

Leggi l'articolo completo

Dopo la nomina del nuovo Assessore, il Sindaco Di Girolamo ha rimodulato parzialmente le deleghe ed ha mantenuto per sè quelle all’agricoltura e al verde pubblico, pur non avendo competenze specifiche nel vasto e complesso settore.

Ci siamo stupiti ancora una volta nel constatare come il raggio di valutazione e di scelta del nostro Sindaco si sia rivelato limitato, visto che lo stesso non è stato capace, nel sostituire il dimissionario Assessore Barraco, di avvalersi per questi compiti di uno fra i tanti seri e competenti professionisti marsalesi esperti in campo agricolo.

Auspichiamo che il Sindaco, quale responsabile dell’agricoltura, si attivi al più presto nelle sedi competenti, anche perché in passato nessun esponente politico locale lo ha fatto seriamente, evidenziato come il territorio del comune di Marsala, per le sue vocazionalità e peculiarità agricole, poteva e doveva rientrare, nell’ambito del P.S.R. Sicilia 2014/2020, nella zona di fascia C., “Aree rurali intermedie” o nelle zona di fascia D., “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”, anziché nella zona di fascia B., “Area rurale ad agricoltura intensiva e specializzata”.

Per questa improvvida scelta politica del recente passato, nei prossimi anni purtroppo i produttori locali rischiano di perdere svariati milioni di euro in termini di investimenti agricoli.

Chiudiamo con l’auspicio che il Sindaco Di Girolamo trovi un po’ di tempo anche per occuparsi del verde pubblico, settore nel quale siamo proprio messi male!

Il Coordinamento di ProgettiAmo Marsala

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago