Categories: Attualità Salute

Calo delle donazioni all’Avis di Marsala: “Il bisogno di sangue non va in vacanza”

Leggi l'articolo completo

“Mai era stato toccato un punto così basso nel numero delle donazioni all’AVIS di Marsala. Nelle scorse due domeniche, in totale, raccolte solo 10 sacche di sangue. Una situazione che ci amareggia, perchè così è impossibile dare materialmente aiuto a chi ha bisogno di sangue per continuare a vivere”.

Le parole di Isabella Galfano, presidente dell’AVIS comunale sono velate di sconforto, risultando – di fatto – vanificata l’attività di sensibilizzazione svolta dai volontari nelle scuole e fra la cittadinanza, al fine di far comprendere l’importanza della donazione. “È un gesto d’altruismo che equivale a salvare una vita, come quando ti butti a mare per evitare un annegamento – sottolinea Galfano. C’eravamo illusi che i nostri appelli avessero trovato riscontro, visti i tanti giovani studenti che si sono avvicinati e che ringrazio assieme a dirigenti e docenti. Ma così non è stato, purtroppo, per la stragrande maggioranza dei marsalesi”.

Eppure, non si dovrebbe restare sordi alla drammaticità dell’emergenza sangue, soprattutto nel periodo estivo, come sottolineato anche dall’assessore regionale Baldo Gucciardi (sanità). Una situazione che riguarda l’intero territorio nazionale, in verità, ma che si acuisce negli ospedali siciliani, con richieste disperate che rimbalzano da un centro trasfusionale all’altro dell’isola. “Noi siamo in regime di convenzione con il Cervello di Palermo, ed una percentuale di sacche è riservata a quell’Ospedale, aggiunge il presidente dell’AVIS. Visti i numeri, ci siamo dovuti fermare, con le conseguenze che si possono immaginare”.

Se riflettiamo un momento – al netto di chi ha oggettive difficoltà a donare – motivi per negare il proprio sangue a chi ne ha bisogno non se ne vedono. E allora, chi ha la fortuna di andare in vacanza rifletta sul fatto che malattie del sangue, interventi chirurgici, incidenti stradali… non vanno in vacanza!

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

19 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

20 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

21 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

21 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

22 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

23 ore ago