Categories: Lavoro Salute

De Nicola: “L’Asp non licenzia ma assume gli ausiliari in graduatoria”

Leggi l'articolo completo

“Apprendiamo da un organo di stampa che ‘l’ASP ha avviato le procedure di licenziamento di 65 ausiliari che prestano la loro attività presso l’ospedale S. Antonio Abate e presso altre strutture ospedaliere del territorio provinciale’. Possiamo invece assicurare i cittadini che non solo non licenziamo nessuno, ma anzi stiamo procedendo ad assumere ausiliari, tramite le procedure pubbliche, attingendo alle graduatorie valide: quella per assunzioni a tempo indeterminato di ausiliario specializzato valida fino al 31 dicembre 2016 e quella per le stabilizzazioni LSU valida fino al 31 dicembre 2018 ”. Lo dichiara il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Fabrizio De Nicola.

“Non abbiamo invece rinnovato il contratto con una ditta privata, in scadenza il prossimo 31 agosto, che fummo obbligati a fare quando nel 2011 furono soppressi parte dei posti previsti per le figure professionali di ausiliario specializzato. Infatti, visto che dal 2016, con il nuovo atto di indirizzo e la nuova pianta organica, possiamo tornare a ricoprire questi servizi, non rifacciamo il bando di gara per esternalizzarli a privati, ma torniamo ad assumere, con tutte le garanzie di un contratto pubblico, gli aventi diritto. Un impegno che avevamo preso allora proprio con i sindacati, e che ci è stato riconosciuto anche dal segretario provinciale Cisl FP Palermo Trapani il mese scorso, per il quale ‘l’assunzione di ausiliari all’ASP di Trapani coincide con quanto da noi richiesto da tempo e rientra nella scelta fatta sulla pianta organica che noi continuiamo a sostenere’. Anche a noi – conclude De Nicola – dispiace che dei lavoratori entrino in disoccupazione, ma non può essere un’azienda pubblica a rispondere di rapporti di lavoro di personale di ditte private”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago