Categories: Attualità Manifestazioni

Marsala, “Come è bello che i fratelli stiano insieme”: Triduo in onore di San Matteo

Leggi l'articolo completo

Marsala – La festa in onore di San Matteo si terrà mercoledì 21 settembre. Alle ore 10.00 e alle ore 18.30 la Santa Messa. La parrocchia vi aspetta numerosi a questo momento di preghiera e condivisione.

Il tema del Triduo, invece, è molto interessante: “Come è bello che i fratelli stiano insieme”. Il Triduo, in onore di San Matteo, inizia domenica 18 settembre, alle ore 11.30 con la Santa Messa; alle ore 17.30 l’Adorazione con riflessione; alle 18 la preghiera del Triduo; alle 18.30 la Santa Messa; alle 19.30 una sfilata di moda prenderà vita nella scalinata della Parrocchia di san Matteo a Marsala. Lunedì 19 settembre, dalle ore 10-12 confessioni; alle ore13.00 pranzo Parrocchiale; ore17.30 confessioni; ore 18.00 Preghiera del triduo; ore18.30 Santa Messa. Martedi 20 settembre, ore 10-12 Confessione; ore17.00 Preghiera del triduo; ore 17.30 Santa Messa; ore18.30 Convegno la Parrocchia ultima localizzazione della Chiesa; ore 21.00 Veglia di preghiera per le vocazioni in preparazione all’Ordinazione diaconale del seminarista Marco Laudicina.

La Chiesa di San Matteo ap. e ev. è stata costruita sulle rovine di un edificio preesistente nei pressi dell’antico castello della nobile famiglia Requeserz. Secondo alcuni studi fatti risalirebbe intorno l’Anno Mille. Ad avvalorare ancora di più questa data, sull’altare di San Matteo, fino al XVIII sec. vi era una lapide, in cui si leggeva: “Anno domini millesimo”. Sempre secondo gli studi e accertamenti fatti, la Chiesa di San Matteo fu inoltre la Cattedrale del Vescovo lilibetano fino al 1093 anno in cui fu costruita la Cattedrale di Mazara del Vallo.

Sulla volta a botte della navata è raffigurato San Matteo mentre contempla la Vergine Maria. Matteo, chiamato anche Levi, viveva a Cafarnao ed era pubblicano, cioè esattore delle tasse. Seguì Gesù con grande entusiasmo, come ricorda San Luca, liberandosi dei beni terreni. Ed è Matteo che nel suo vangelo riporta le parole Gesù: “Quando tu dai elemosina, non deve sapere la tua sinistra quello che fa la destra, affinché la tua elemosina rimanga nel segreto…”. Dopo la Pentecoste egli scrisse il suo vangelo, rivolto agli Ebrei, per supplire, come dice Eusebio, alla sua assenza quando si recò presso altre genti.

Il suo vangelo vuole prima di tutto dimostrare che Gesù è il Messia che realizza le promesse dell’ Antico Testamento, ed è caratterizzato da cinque importanti discorsi di Gesù sul regno di Dio. Probabilmente la sua morte fu naturale, anche se fonti poco attendibili lo vogliono martire di Etiopia.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

13 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

16 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

17 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

20 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago