Categories: Consiglio comunale Marsala Politica marsalese

Diffida da parte della 7^ Commissione Accesso agli Atti all’Amministrazione Comunale

Leggi l'articolo completo

Marsala – Alla luce dei lavori fatti in 7^ commissione Accesso agli Atti, la commissione verificate le deliberazioni di Giunta, le determine di liquidazione, le determine dei responsabili dei PEG, relative a manifestazioni sportive, spettacoli, eventi e ricorrenze, verificatesi e realizzate nel corso del 2016, prende atto che , in assenza di Bilancio Preventivo, e ben oltre la scadenza prevista dalla normativa regionale in merito all’utilizzo dei fondi in dodicesimi, l’amministrazione comunale o gli estensori degli atti, nella parte dispositiva delle delibere, hanno utilizzato, fra l’altro, la seguente formula: “dare atto che il contributo economico finanziario a carico del Comune resta subordinato all’approvazione del Bilancio 2016 e agli stanziamenti nel capitolo di pertinenza”.

Appare evidente che l’amministrazione comunale, utilizzando la formula prima enunciata, ha commesso un sopruso istituzionale abbastanza grave.

Infatti, non è necessario spiegare vista l’evidenza della questione, che l’amministrazione ha utilizzato le prerogative e le funzioni del Consiglio (approvazione del bilancio di previsione), per elargire contributi economici che altrimenti non avrebbe potuto.

Nella sostanza il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno firmato delle cambiali in bianco, utilizzando le generalità del Consiglio Comunale.

Appare evidente ancora che la manovra così congegnata è in malafede, in quanto le dichiarazioni pubbliche dell’assessore al Bilancio dott. Agostino Licari rese a mezzo stampa, indicavano quale colpevole della mancata presenza di fondi in Bilancio il Consiglio Comunale.

L’impegno degli stessi (fondi economici in Bilancio di competenza del Consiglio), generano aspettative verso chi riceve l’atto di impegno e rimanda, invece, le responsabilità al C.C. in caso di mancata assegnazione dei fondi stessi.

La commissione fermo restando che esaminerà i documenti che saranno prodotti a corredo delle delibere di impegno, così come previsto dalle stesse, sospende la trattazione del punto all’ordine del giorno, per riprenderla appena in possesso del materiale.

La commissione stigmatizza le procedure adottate dal Sindaco e dalla Giunta, diffida l’amministrazione comunale a produrre ulteriori atti adottando la stessa formula di impegno e si riserva di approfondire la normativa in oggetto per verificare se esistono le condizioni per sottoporre a verifica e controllo della sezione regionale della corte dei conti gli atti de quo.

Per cui al fine di tale considerazioni i componenti della commissione presenti, diffidano in toto l’intera amministrazione.

Arturo Galfano, Ignazio Chianetta, Aldo Rodriquez

Oreste Alagna, Pino Milazzo, Alfonnso Marrone, Flavio Coppola

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

12 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

20 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

21 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

22 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

22 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

23 ore ago