Categories: Cinema Video

La Sicilia premiata al cinema, “Fuocoammare” candidato agli Oscar

Leggi l'articolo completo

La Sicilia torna agli Oscar, con la candidatura di “Fuocoammare”, di Gianfranco Rosi, per la statuetta di miglior film in lingua non inglese. La pellicola su Lampedusa è stata scelta dalla commissione di selezione, riunita presso la sede dell’Anica, tra sette film.

Oltre al documentario di Gianfranco Rosi erano in lizza: “Gli ultimi saranno gli ultimi” di Massimiliano Bruno, “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti; “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese; “Pericle il nero” di Stefano Mordini; “Suburra” di Stefano Sollima. Ma la commissione di selezione ha scelto Rosi. La commissione di selezione era composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Mibact, Tilde Corsi e Roberto Sessa, produttori, Osvaldo De Santis e Francesco Melzi d’Eril, distributori, Piera Detassis e Enrico Magrelli, giornalisti, il regista Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi.

“Fuocoammare”, film documentario che racconta con immagini molto forti la vita quotidiana a Lampedusa tra la normalità e il dramma degli sbarchi dei migranti, ha già vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

2 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

3 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

5 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

5 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

8 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

11 ore ago