Categories: Eventi Salute

Violenza di genere: progetto Asp a “Notte Europea dei Ricercatori”

Leggi l'articolo completo

L’ASP di Trapani parteciperà con la Rete REWAMP alla “Notte Europea dei Ricercatori” che si svolgerà dalle 18.00 alle 23 del 30 settembre a Roma, all’Istituto Superiore di Sanità. L’azienda, rappresentata da Antonino Sparaco, responsabile delle attività di prevenzione della salute mentale, presenterà un poster dal titolo “Pensare e costruire in rete: indicazioni operative per prevenire la violenza di genere”.

“Si tratta di un importante appuntamento di comunicazione scientifica – ha detto il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – che si realizza nell’ambito di un progetto promosso dalla Commissione Europea e coordinato da Frascati Scienza, una importante rete di università e istituti di ricerca italiani. Siamo lieti di essere stati coinvolti dal principale centro di ricerca pubblico della sanità italiana”.

La violenza di genere, e in particolare quella sulla donna, è un importante e rilevante problema di salute pubblica che presenta un ampio spettro di tipologie e cause. Le conseguenze sullo stato di salute della donna assumono diversi livelli di gravità che possono avere anche esiti fatali, sino a condizioni di morbosità fisica e psicologica.

“Il progetto REWAMP , che stiamo portando avanti anche nella nostra ASP – spiega Sparaco – una delle sette in Italia, si caratterizza per nove azioni di contrasto: Informazione, Riconoscimento, Accoglienza, Ascolto, Formazione, Dialogo, Supporto, Tutela, Integrazione servizi socio-assistenziali. Pensare e costruire in rete significa realizzare un percorso multidisciplinare condividendo metodologie e linguaggi secondo le proprie competenze e specificità.

La rete dei servizi socio-assistenziali territoriali è uno strumento operativo di protezione per la donna e il bambino che ha subito violenza. Per questo è importante la definizione dei compiti e dei ruoli dei diversi attori coinvolti nel percorso terapeutico. La costituzione di una rete di sostegno efficace – conclude – è condizione fondamentale per costruire un progetto condiviso tra gli operatori e la vittima di violenza”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Furto di energia elettrica: 3 donne denunciate

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, in corso la tradizionale “Fiera di Maggio”: fino a domenica 12

Marsala - In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, presentazione Final Four regionale under 17 maschile: martedì 30 aprile

Marsala - È cominciato il countdown per la Final Four regionale under 17 maschile di…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal saluta la stagione al quarto posto e pensa al futuro

Marsala - Il Marsala Futsal 2012 termina la sua stagione sportiva e i play off…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

1 giorno ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

2 giorni ago