Categories: Agricoltura Manifestazioni

Blue Sea Land, il ruolo delle donne nella green e blue economy

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Si susseguono a grande ritmo i workshop organizzati nell’ambito di Blue Sea Land-Expo internazionale dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Siciliana, col patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel pomeriggio di venerdì 8 ottobre presso la Sala del Crocifisso del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo, si è svolto il convegno “La diversità di genere che favorisce l’innovazione. Green e Blue Economy”. L’incontro, a cura del Coppem (Comitato Permanente per il partenariato euromediterraneo) ed in collaborazione con l’Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle aziende italiane all’estero ITA-ICE, è stato introdotto dal Dirigente generale per il Dipartimento degli Affari Extraregionali della Regione Siciliana, Maria Cristina Stimolo, ed è stato moderato dalla Responsabile V Commissione Coppem “Uguaglianza di genere, diritti umani e gioventù Giovanna Cirino.

Sono intervenuti: Francesca Incandela, fondatrice e presidente dell’Associazione Antiracket mazarese, “Io non pago il pizzo…e tu?”, la quale ha ribadito come l’obiettivo di dover coniugare la legalità con lo sviluppo sostenibile sia alla base della Green Economy. Il Vicesegretario della Camera di Commercio italo-maltese Henry Di Giacomo, ha illustrato le agevolazioni del sistema fiscale maltese volto a favorire i giovani e lo sviluppo delle imprese. Marcello Gentile, rappresentante dell’ICE, ha mostrato alcuni dati rilevanti sulla crescita delle aziende italiane negli ultimi anni e ha ribadito il ruolo di “braccio destro” per quelle aziende che puntano all’internazionalizzazione. A presentare i loro progetti anche le imprenditrici vincitrici del premio de@terra Daniela Di Garbo e Laura Bargione, che hanno messo in risalto il ruolo della donna per la crescita dell’economia.

A concludere l’incontro è stato il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, il quale ha posto l’accento sull’importanza delle piccole e medie imprese, vero cuore pulsante dell’economia italiana e della
Blue Economy quale modello da seguire per lo sviluppo dell’economia agroittico-alimentare.

Sempre nel Seminario Vescovile, nella Sala Grande, sono continuati senza sosta numerosi incontri B2B organizzati dell’ICE nell’ambito di Blue Sea Land 2016 e che hanno visto protagonisti circa 80 buyers, fra stranieri ed italiani, e numerose aziende partecipanti alla manifestazione.

L’Expo Blue Sea Land, oltre agli incontri tecnico-scientifici, divulgativi, politico-culturali, fa registrare, grazie ai numerosi stands di aziende dell’agroalimentare, di istituzioni ed associazioni, la presenza nel centro storico mazarese di migliaia di visitatori. Cooking show e degustazioni anche nei bellissimi stands allestiti dal MIPAAF (in piazza Regina) e dell’Assessorato dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea (in piazza della Repubblica). Spettacoli lungo tutto il percorso dell’Expo anche grazie alla presenza di alcuni gruppi folkloristici dei 50 Paesi partecipanti.
BLUE SEA LAND 2016 – Scheda appuntamenti 9 ottobre

MAZARA DEL VALLO

Ore 09.00
Aula Consiliare “31 maggio 1946”: Convegno: “La valorizzazione del pescato-esperienze ed opportunità” (Convegno Accreditato dall’ordine dei Commercialisti per la Formazione Professionale Continua).

Sottoscrizione del protocollo d’intesa fra Fondazione Banco Alimentare e Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu.

11:00
Tavola rotonda: “La dimensione esterna della politica comune della pesca. Il ruolo dei distretti di pesca” (Convegno Accreditato dall’ordine dei Giornalisti per la Formazione Professionale Continua).

Sottoscrizione del protocollo di intesa fra l’Assessorato dell’Agricoltura Dipartimento della pesca e il Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani

10:00 – 12:30
Centro interculturale “Mario Caruso”:
Workshop: “La sicurezza alimentare e l’ambiente”

13:30
Piazza della Repubblica:
Conferenza stampa presso lo stand della Regione Siciliana

15:30
Seminario Vescovile, Sala Imperiale:
Riunione Plenaria, Comitato interpaese Italia-Tunisia

17.00
Piazza Della Repubblica:
Riunione di tutti i rappresentanti dei paesi coinvolti e delle autorità religiose e corteo verso Piazza San Francesco

17.30
Piazza San Francesco (tra la Chiesa S. Francesco e la Moschea Ettakwa):
Invocazione Rotariana: Preghiera per la pace dei popoli
Momento di alta spiritualità, di comunione e dialogo tra i popoli e le loro confessioni alla presenza dei rappresentanti delle religioni a cura del Rotary, con la partecipazione dei Rettori delle Università Siciliane e le Autorità Civili, Militari e Religiose

Ultima giornata dell’Expo Blue Sea Land con la possibilità di visitare i numerosi stands dell’agroalimentare dislocati nel centro storico: laboratori di degustazione, cooking-show e spettacoli.

Il programma di Blue Sea Land 2016 è visionabile sul sito www.bluesealand.eu

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Denise Pipitone, la madre: “Ho ricevuto una foto di una ragazza che potrebbe essere mia figlia”

Una nuova segnalazione potrebbe far luce sul mistero di Denise Pipitone, la bambina di quattro anni…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Museo del Vino Marsala “John Woodhouse”: i giorni e gli orari d’apertura e le tariffe d’ingresso

Marsala - Dopo la cerimonia d’inaugurazione di ieri pomeriggio con la presenza delle massime autorità…

19 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Calano residenti in Sicilia, record denatalità: gli stranieri sono il 4% della popolazione

La popolazione residente in Sicilia, definita sulla base del censimento al 31 dicembre 2022, ammonta…

19 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Nuove prove contro alias di Messina Denaro, prestò identità al capomafia: rinviato il verdetto

La Procura di Palermo ha depositato nuove prove a carico di Andrea Bonafede, il geometra…

21 ore ago
  • Cronaca Provincia

Pregiudicato 50enne finisce in carcere un per una serie di furti

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno arrestato un pregiudicato 50enne del luogo,…

21 ore ago
  • Hi-Tech

Caricatore universale, entro fine anno cavo unico per i dispositivi elettronici nella Ue

Una miriade di cavi diversi e il rischio di non avere mai quello giusto. Oppure…

22 ore ago