Categories: Eventi Salute

Marsala. Importante convegno scientifico, “Utilità degli screening in oncologia”: sabato 22 ottobre

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sabato 22 ottobre, alle ore 8.30, si svolgerà presso la Sala Convegni della Struttura Sanitaria Medica.It di Contrada Terrenove a Marsala un interessante Convegno sulle indagini di screening dei tumori, voluto dall’Ordine dei Medici di Trapani, dalla Croce Rossa Italiana, dalla Società per l’assistenza al malato oncologico terminale, dalla Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e dalla CESVOP della Regione Siciliana.

Le indagini gratuite, proposte dal Servizio Sanitario Nazionale e della nostra Azienda Sanitaria Locale, rappresentano a tutt’oggi l’unica arma a nostra disposizione per ridurre la mortalità per molti tumori maligni, e quindi in tal senso si debbono orientare gli sforzi della Sanità pubblica e privata.

La diagnosi precoce è la vera arma che abbiamo di lotta contro i tumori: scoprire un nodulo quando è ancora piccolo significa spesso guarire dalla malattia, mentre invece una neoplasia in fase avanzata presenta una prognosi sovente infausta, perché risponde poco alle cure.

Pertanto è doveroso promuovere indagini quali la mammografia, la ricerca del sangue occulto nelle feci, il controllo periodico dei nei, la visita della prostata ed il PSA, la visita dell’apparato respiratorio.

La Marsala Smile, associazione di volontariato senza fini di lucro, organizza questo evento, autorizzato dal Ministero della Salute, per sensibilizzare la popolazione ad aderire a queste importanti indagini.

Il Centro Sanitario MEDICA.IT di Contrada Terrenove a Marsala, conosciuto sul territorio per la eccellenza dei suoi medici, specialisti provenienti da tutto l’ambito nazionale, ha dato il contributo gratuito dei suoi professionisti per la buona riuscita della manifestazione, con relazioni scientifiche e la distribuzione di opuscoli informativi.

Parteciperanno al Convegno, fra gli altri, il Prof. Paolo Veronesi (senologo dell’IEO di Milano), il Prof. Antonio Galfano (urologo dell’Ospedale Niguarda di Milano), il Prof. Giuseppe Pistone (dermatologo dell’Università di Palermo), il Dott. Sergio di Salvo (ginecologo della Clinica Villa Serena di Palermo), il Dott. Benedetto Di Trapani (chirurgo della Clinica Torina di Palermo).

Ed ancora la Dott.ssa Patrizia Scavone (otorino), il Dott. Francesco Fici (pneumologo), il Dott. Carlo Pipitone (dietologo) e la Dott.ssa Filippa Pantaleo (senologa).

Chiuderà i lavori la Dott.ssa Giuseppa Candela, responsabile del Registro Tumori della Azienda Sanitaria Locale di Trapani, che renderà noti i dati più recenti del nostro territorio.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

2 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

11 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

11 ore ago