Categories: Attualità Salute

I numeri della ristrutturazione dell’ospedale Abele Ajello

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri nel nuovo Ospedale di Mazara del Vallo, per salutare la fine dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento alle normative di sicurezza, sono emersi alcuni importanti numeri resi noti dall’arch. Antonio Sindoni, del team di progettisti, che ha seguito passo passo gli interventi con l’ing. Costa ed il geometra Licciarda dell’Asp che hanno ricevuto un encomio formale dall’Assessorato regionale alla Salute a seguito della relazione degli Ispettori della Commissione Europea che si sono congratulati per la qualitŕ della spesa e delle opere, a conferma dello straordinario lavoro svolto.

I lavori, possibili grazie ad un finanziamento europeo di 32 milioni di euro, sono stati realizzati per un importo netto di circa 23 milioni di euro, circa un milione di euro in meno rispetto alla previsione. Dopo la nota vicenda dei ricorsi e controricorsi, i lavori, dall’agosto 2013 al settembre 2016, hanno impegnato in media 122 operai al giorno, con punte di 150. Gli interventi sono stati attuati con le più moderne tecniche ed i materiali di efficientamento energetico che consentiranno, rispetto a strutture della stessa tipologia e destinazione, un risparmio di circa un milione di euro all’anno di consumi di elettricità, circa il 40% in meno, ed una riduzione di emissioni in atmosfera di circa il 20%. Dato quest’ultimo che comprende anche l’emissione in atmosfera per la realizzazione dei materiali e degli interventi effettuati.

Sono 11000 i mq di demolizioni effettuate con l’innovativa tecnica della decostruzione; 4800 mq di ristrutturazione; 16300 mq di ricostruzione. Sono stati realizzati: 9500 mq di facciate, 21000 mq di pavimentazione, 14000 mq di rivestimenti, 50000 metri cubi di climatizzazione con una capacità di trattamento di 150000 metri cubi per ogni ora di aria che consente di rinnovare completamente l’aria dell’ospedale ogni 20 minuti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago