Categories: Ci Scrivono Politica marsalese

‘Nomina scrutatori’ a Marsala: “Il privilegio di una casta. Abbiamo deciso di non nominare alcuno”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Giovanni Sinacori: “Ho inviato all’avv. Caradonna una riflessione mia e di Flavio Coppola sull’argomento ‘Nomina scrutatori'”.

Gentile Avv. Angela Caradonna, Coordinatrice del Centro di Marsala dell’Associazione Salesiani Cooperatori (e p.c. al Sindaco di Marsala e al Presidente del Consiglio Comunale di Marsala, ai Componenti la Commissione Elettorale, ai Capigruppo Consiliari)

Oggetto: Vostra richiesta pubblica di chiarimenti in relazione alla nomina degli scrutatori per il Referendum del 04-12-2016.

Abbiamo letto, con attenzione, il Vostro intervento nelle testate on-line in merito alla questione richiamata in oggetto e, considerato che la nota è indirizzata anche ai consiglieri comunali, riteniamo giusto ed anche doveroso riscontrarla.

La Vostra iniziativa, che riteniamo preziosa al fine di una crescita civile e morale complessiva della nostra comunità, ha un taglio propositivo che consente alcune riflessioni.

E’ fuori da ogni dubbio, come Voi stessi riconoscete, che la nomina degli scrutatori è prevista per Legge e che il sorteggio non è contemplato quale metodo di lavoro per la designazione degli scrutatori titolari.

Il criterio scelto dalla commissione elettorale per la nomina degli scrutatori, ci è stato riferito, è stato quello della valuatzione dello stato occupazionale all’interno degli iscritti all’Albo degli scrutatori che è uno strumento legislativo vigente e non può essere discriminante per le stesse ragioni di giustizia che si richiamano.

La scelta di un criterio quale il livello reddituale, la situazione occupazionale, la perdita improvvisa del lavoro, la disoccupazione cronica, l’età anagrafica, lo stato civile etc., è una strada che può essere percorsa a condizione che sia stabilita, approfondita e condivisa.

Noi abbiamo deciso di NON NOMINARE alcuno perchè contrari, inoltre, avevamo previsto che una prerogativa di Legge in assenza di una indicazione chiara e precisa sarebbe stata scambiata quale privilegio di una casta.

Desideriamo chiudere la presente chiedendo aiuto; E’ necessario che sull’argomento trattato e su molti altri ambiti della vita pubblica ci sia un raccordo, costante e proficuo, atto ad individuare soluzioni che tengano conto di prospettive a volte trascurate o sottovalutate, fra le Istituzioni e le donne e gli uomini di buona volontà che, come l’Associazione Salesiani Cooperatori, sentono il Senso Civico quale un Dovere Morale da mettere a disposizione della comunità in cui si opera.

Noi siamo disponibili. Con i fatti. Grati per la Vostra attenzione, Cordialmente.

Giovanni Sinacori e Flavio Coppola

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago