Categories: Attualità Politica

Oggi il Referendum Costituzionale: Marsala al voto

Leggi l'articolo completo

Marsala – Domenica 4 dicembre, sono 66.457 gli elettori marsalesi aventi diritto di voto al Referendum Costituzionale: 34.563 le donne; 31.894 gli uomini. Sono invece, complessivamente, 3.638 gli elettori iscritti all’AIRE che in questa elezione referendaria, come dispone la legge, voteranno per corrispondenza. Sull’intero territorio comunale saranno costituiti 80 seggi (oltre quello speciale dell’Ospedale) dove opereranno un presidente, un segretario e tre scrutatori (due nel seggio speciale).

Le operazioni di voto avranno inizio domenica 4 dicembre alle ore 7. Si potrà votare nell’intero arco della giornata, fino alle ore 23: subito dopo avverrà lo spoglio delle schede. Quanti avessero smarrito la tessera elettorale, possono recarsi all’Ufficio elettorale – Palazzo Municipale, in via Garibaldi – per richiedere il rilascio di un duplicato: il servizio è operativo sia oggi che sabato in orario continuato (apertura ore 8/18), nonché domenica 4 dicembre per tutta la durata delle operazioni di voto.

Gli elettori fisicamente impediti o diversamente abili potranno esprimere il voto nelle quattordici sezioni prive di barriere architettoniche: la 21 (plesso elementare “Asta”di Sappusi), la 26 (elementare di piazza Caprera), la 32 (elementare di contrada Cozzaro), la 42 (elementare “Struppa” di Contrada Dammusello), la 44 (elementare “Elymus”di Birgi), la 45 (elemenatre di San Leonardo), la 47 (elementare “Mothia”), la 57 (media di Bufalata), la 59 (elementare di Misilla-Gurgo), la 62 (elementare di Paolini), la 64 (elemenatre di contrada Digerbato), la 68 (elementare di Terrenove-Bambina), nonché la 72 (elementare di Strasatti) e la 74 (Istituto comprensivo “De Gasperi” di contrada Fornara). Per recarsi ai seggi, si potrà utilizzare il servizio di trasporto gratuito comunale, prenotandolo al numero tel. 0923993111 (centralino). Gli elettori che necessitano di essere accompagnati a votare devono presentarsi al seggio con idonea certificazione medica.

L’Ufficio Elettorale comunica il cambio indirizzo per tre sezioni: la n.70, dalla scuola elementare di C/da Terrenove (Statale 115, prossimità Ponte) a quella di C/da Terrenove Bambina (Piazzale Chiesa); le nn. 75 e 76, dalla elementare Montessori (c.da Cuore di gesù) al Comprensivo A. De Gasperi (c/da Fornara).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

17 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

18 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

19 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

19 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

21 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

21 ore ago