Categories: Ambiente Attualità

In arrivo il maltempo in Sicilia: Scirocco e piogge

Leggi l'articolo completo

Cambio di rotta in arrivo per il tempo, finora stabile per il forte anticiclone che da giorni interessa l’Italia. Già da domenica sera ci sarà un primo peggioramento sulle Isole con il rinforzo di venti di Scirocco e poi, da lunedì, arriveranno precipitazioni su gran parte del paese. Per Natale la situazione è ancora incerta ma è probabile che non ci sarà particolare freddo. Venti e precipitazioni aiuteranno a dissolvere le nebbie e a migliorare la qualità dell’aria.

Il primo peggioramento del tempo di domenica si completerà lunedì 19 dicembre con l’arrivo di una bassa pressione dal Mediterraneo occidentale, che diventerà un vero e proprio vortice, in arrivo da sud in Sardegna e più isolate sulla Sicilia occidentale. Venti tesi orientali nei canali di Sicilia e di Sardegna.

Assisteremo a un deciso rinforzo dei venti in gran parte dell’Italia, con precipitazioni che entro martedì coinvolgeranno gran parte del Paese. Forti venti di Scirocco su Tirreno e isole.

Martedì il cielo sarà molto nuvoloso in tutta l’Italia con precipitazioni in gran parte del Paese. Rovesci e temporali, anche intensi, sul settore ionico della Calabria e della Sicilia. Mercoledì si avvertiranno ancora gli effetti residui della perturbazione: in particolare sulle aree ioniche meridionali. Poi l’alta pressione tornerà a prevalere su tutto il Paese così che senza neve non sarà un ‘bianco Natale’.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago