Categories: Giudiziaria

Marsala, morte del piccolo Andrea Mistretta: indagine conclusa

Leggi l'articolo completo

Marsala – Per la morte del piccolo Andrea Mistretta, deceduto il 13 aprile 2016 all’ospedale “Villa Sofia” di Palermo, l’indagine della Procura (Pm Niccolò Volpe) approda ad un primo punto fermo. E’ stato, infatti, notificato l’avviso conclusione indagini preliminari (atto che solitamente prelude alla richiesta di rinvio a giudizio) al noto pediatra Antonino Francesco Parrinello.

Il medico marsalese, 57 anni, è chiamato a difendersi dall’accusa di omicidio colposo. Per i genitori dello sfortunato bambino, che l’hanno denunciato, e per i consulenti tecnici della Procura, avrebbe sottovalutato le conseguenze di una caduta del piccolo, che il 9 aprile aveva battuto la testa al suolo mentre giocava con un pallone.

Andrea Mistretta è morto, dopo quattro giorni di agonia, per un trauma cranico con emorragia cerebrale. Figlio dei marsalesi Fabrizio e Manuela, si trovava in fin di vita dopo l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto per cercare di fermare l’emorragia. Andrea ha sbattuto la testa, nel tardo pomeriggio del 9 aprile 2016. Il piccolino ha cominciato ad accusare un forte mal di testa, era vigile e diceva di avere sonno. I genitori lo hanno portato dal pediatra, in auto Andrea ha vomitato. Quando il pediatra lo ha visitato ha detto a Fabrizio e Manuela che non aveva nulla e li ha tranquillizzati. Il bambino, che nel frattempo aveva vomitato 4 volte, stava ancora male. Alle ore 22 circa si è svegliato e ha avuto le convulsioni. Lo hanno portato velocemente al Pronto soccorso di Marsala. Dopo 40 minuti di attesa, gli operatori del “Borsellino” hanno detto ai genitori di Andrea che l’elisoccorso non funzionava perché era “in fermo”. Il piccolo è stato portato, in condizioni già disperate, all’ospedale “Villa Sofia” con l’ambulanza. E’ stato sottoposto ad una operazione chirurgica nel tentativo di salvargli la vita.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

1 ora ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Crea un inceneritore di rifiuti in un ovile: arrestato 40enne – VIDEO

Polizia di Stato - Progetto “Squadra Mobile” - Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento…

3 ore ago
  • Scuola

Continuano i festeggiamenti per i “150+1” anni dell’Istituto Tecnico Agrario Abele Damiani

Marsala - Continuano gli appuntamenti dell’IIS “Abele Damiani” di Marsala per festeggiare i 150 anni…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Festival “38° Parallelo” apre alla riflessione su grandi temi, tra migrazioni e confronto sul docufilm “Food for Profit”

«Sono tre le cose da fare per “governare le migrazioni”: aprire canali regolari di ingresso…

5 ore ago
  • Religione

Forania di Partanna e Castelvetrano: nominati i nuovi Vicari

FORANIA DI PARTANNA E CASTELVETRANO, NOMINATI I NUOVI VICARI  Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha…

6 ore ago