Marsala – È stato finanziato dal MIUR il progetto “La Costituzione per immagini” presentato dal Liceo Pascasino di Marsala, nell’ambito delle azioni volte a incrementare la partecipazione studentesca alla vita della scuola. Il progetto mira a promuovere il rispetto delle regole, la cittadinanza attiva e la conoscenza della Carta Costituzionale, nonché a riqualificare spazi comuni della scuola con il coinvolgimento dell’intera comunità degli studenti.
L’azione progettuale prevede l’attivazione di tre laboratori, uno di educazione alla legalità, studio della Carta Costituzionale e conoscenza di forme di partecipazione civica, il secondo di teatro didattico, il terzo di riqualificazione dei corridoi della scuola con murales su articoli scelti della Costituzione. Il progetto sarà realizzato in partnership con il Comune di Marsala, il Msac, l’Ente mostra di pittura di Marsala e vedrà coinvolti associazioni, esperti costituzionalisti e dell’Accademia delle Belle Arti.
Soddisfatta la Dirigente scolastica, prof.ssa Annamaria Angileri, che continua all’Interno della scuola il lavoro di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva realizzando attività formative tese a mettere al centro gli studenti. In Italia sono stati finanziati con questa misura solo 22 progetti di cui due in scuole della Sicilia.
Nella foto il Dirigente scolastico prof.ssa Annamaria Angileri, la prof.ssa Annamaria Abate, coordinatrice del progetto e i rappresentanti degli studenti del Liceo Pascasino
Una nuova segnalazione potrebbe far luce sul mistero di Denise Pipitone, la bambina di quattro anni…
Marsala - Dopo la cerimonia d’inaugurazione di ieri pomeriggio con la presenza delle massime autorità…
La popolazione residente in Sicilia, definita sulla base del censimento al 31 dicembre 2022, ammonta…
La Procura di Palermo ha depositato nuove prove a carico di Andrea Bonafede, il geometra…
Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno arrestato un pregiudicato 50enne del luogo,…
Una miriade di cavi diversi e il rischio di non avere mai quello giusto. Oppure…