Categories: Ci Scrivono Politica marsalese

Udc Marsala, Giovanni Sinacori: “Abbiamo perso le elezioni con il nostro candidato sindaco ma…”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Gentile Direttore, sentiamo l’obbligo di riscontrare le considerazioni politiche pubbliche della dottoressa Piccione, consigliere comunale di Progettiamo Marsala, che ha sentito di intervenire nelle dinamiche proprie dell’Udc, cosa che evidenziamo con molto piacere in quanto testimone dell’attenzione della politica nei confronti del nostro gruppo politico, dando una lettura errata delle dichiarazioni del capogruppo Flavio Coppola, peraltro registrate e scritte.

Per questo le considerazioni finali, nate da un presupposto errato, sono, quale logico corollario, fuorvianti la realtà.

Con un pizzico di orgoglio apprendiamo, e ringraziamo sinceramente per averlo reso pubblico, che Progettiamo Marsala riconosce, parlando dell’Udc, che “l’atteggiamento responsabile che ha caratterizzato la loro posizione fino ad oggi è lodevole”; dissentiamo invece, con chiarezza e determinazione, dalla tesi che presenta quale cosa “imbarazzante che ammutolisce” l’esercizio della politica all’interno delle segreterie dei partiti. E’ persino una previsione Costituzionale, pertanto il resto ci pare lapalissiano.

Circa le dichiarazioni rese da Flavio Coppola ritenute “ambigue e poco chiare politicamente che lasciano sbigottiti”, ricordiamo a tutti che sono le stesse che ripetiamo da circa un anno. Non vogliamo alimentare una infinita campagna elettorale, abbiamo perso le elezioni con il nostro candidato sindaco ma non vogliamo rinunciare a contribuire a rendere la nostra città più moderna e più evoluta. Dai banchi dell’opposizione, come “lodevolmente” abbiamo finora fatto, ma senza preconcetti che sono riconducibili solo a posizioni di schieramento che non servono se utilizzate fine a se stesse.

Rivendichiamo il diritto, e lo consideriamo un dovere istituzionale, di poter dialogare con la segretaria del Partito Democratico che ringraziamo per il coinvolgimento nella discussione politica che ha ritenuto di compiere nei nostri confronti in maniera ufficiale.

Lo faremo con tutti, con il Sindaco, i partiti ed i soggetti politici che hanno dimostrato la volontà di costruire una prospettiva per Marsala senza pensare a poltrone o posizionamenti di comodo, non escludendo, in tal senso, anche nostre specifiche iniziative, senza alcuna ambiguità ma con la forza e la responsabilità che deriva da un mandato elettivo popolare.

Per finire consigliamo a tutti quelli che cercano un po’ di visibilità, che altrimenti faticano a trovare, di non utilizzare l’Udc ma di guardare al proprio interno, anche perché a detta di Giusi Piccione di Progettiamo Marsala, l’Udc ha tenuto “un atteggiamento responsabile che ha caratterizzato la loro posizione, fino ad oggi, lodevole”. Cordialità.

Giovanni Sinacori
Coordinatore Udc Marsala

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

5 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

5 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

6 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

6 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

8 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

8 ore ago