Categories: Consiglio comunale Marsala Politica marsalese

Consulta Giovanile e vendita del pescato fresco: l’Udc di Marsala esprime soddisfazione

Leggi l'articolo completo

Marsala – I consiglieri comunali del gruppo consiliare Udc di Marsala – Flavio Coppola, Eleonora Milazzo e Giovanni Sinacori – esprimono soddisfazione per due vicende, che interessano la città di Marsala, per le quali hanno profuso il loro impegno politico nelle sedi istituzionali a seguito di un mandato specifico dell’intero partito.

La soluzione definitiva del problema legato alla vendita del pescato da parte dei pescatori di piccole barche è ormai prossima nel senso che gli uffici diretti dal dottore Giuseppe Fazio stanno definendo il percorso amministrativo affinché i pescatori possano vendere il pescato fresco con tutti i crismi della legalità e nelle condizioni igieniche ottimali previste dalla legge.

Il suggerimento ricevuto dagli operatori soci delle cooperative della piccola pesca, l’esperienza e la capacità di coordinamento del capitano Matteo Trono che ha proposto l’opzione del Mercato del Contadino, la certosina applicazione del dirigente dottore Fazio più volte incontrato sulla questione, la disponibilità delle autorità competenti (Capitaneria di Porto e ASP), la convergenza delle forze e dei movimenti politiciche hanno avuto particolarmente a cuore la vicenda e, non ultima, la volontà del Sindaco, manifestata in occasione di diversi incontri, hanno consentito di definire positivamente la questione, trovando una soluzione in grado di coniugare tutte le esigenze delle parti in causa rispettando la normativa e salvaguardando la salute deicittadini.

Altra vicenda cheil Consiglio Comunale ha affrontato, e definito, riguarda la Consulta Comunale dei Giovani. L’approvazione del Regolamento, posposto su iniziativa del Consiglio Comunale, ha consentito di mettere a disposizione dei giovani di Marsala uno strumento normativo che ha migliorato e meglio definito i precedenti Regolamenti che hanno avuto il merito di avviare, in modo strutturale, la partecipazione attiva dei giovani che vogliono impegnarsi nella vita pubblica della città.

Le osservazioni che da noi furono sollevate in occasione della convocazione dell’Assemblea della Consulta dell’anno scorso, hanno trovato pieno accoglimento tra le forze politiche presenti in Consiglio Comunale ed hanno generato e favorito un dibattito, serrato e profondo, che si è concluso con l’approvazione all’unanimità del Nuovo Regolamento.

Il lavoro svolto nelle commissioni consiliari competenti alla trattazione dell’atto amministrativo, ha permesso di individuare i punti di criticità presenti e di risolverli. Particolarmente seria è stata l’attenzione rivolta ai giovani che hanno la volontà di partecipare alla vita politica marsalese, prevedendo che tutti gli aventi diritto presentatori di istanza, a seguito di avviso pubblico, parteciperanno, quali componenti, all’Assemblea della Consulta.

Per finire i sottoscritti consiglieri comunali aspettano di avere notizie circa la definizione del Borgo Marinaro di Sappusi, altra tematica affrontata con l’Amministrazione Comunale e con il dirigente Fazio, grazie alla consulenza tecnica del capitano Giovanni SPpanò, e molto cara alla cittadinanza di Sappusi, ai pescatori ed agli operatori del settore.

Flavio Coppola, Eleonora Milazzo, Giovanni Sinacori

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Musica

“A nome loro”, da Selinunte l’urlo degli artisti contro la mafia

"Ditelo con me: la mafia è una montagna di merda". Dario Mangiaracina, frontman de La…

5 ore ago
  • Attualità

Cadavere ritrovato a Reggio Emilia, è dell’imprenditore trapanese Gaetano Impellizzeri

Il test del Dna sui resti del cadavere ritrovato l'11 luglio 2023 sotterrato nelle campagne…

9 ore ago
  • Cronaca

Trovato morto il marito dell’eurodeputata Donato: “L’hanno ucciso”. Era nell’auto, aveva fascetta al collo

La ricostruzione - in aggiornamento - del fatto di cronaca: “Esistono una serie di considerazioni…

10 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Incidente stradale, motociclista di 33 anni morto sulla Strada Statale 624

Un motociclista di 33 anni di Sciacca (Agrigento) è morto stamattina in un incidente stradale…

12 ore ago
  • Scuola

Convention degli istituti agrari italiani a Marsala: parteciperanno oltre 100 scuole

Marsala - Da lunedì a mercoledì prossimi, l'Istituto di istruzione superiore "Abele Damiani" di Marsala…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Dà alle fiamme un cumulo di rifiuti: denunciato 69enne

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato un 69enne di Castellamare per…

1 giorno ago