Categories: Ci Scrivono Salute

Evelina: “All’ospedale di Marsala la diagnosi si fa ‘guardando negli occhi'”

Leggi l'articolo completo

riceviamo e pubblichiamo

Marsala – C’era una volta l’ospedale di Marsala, un posto dove chiedere aiuto in caso di bisogno, in caso di urgenza. Visto e considerato che non sono un dottore, ieri ho capito che mia madre avesse un problema molto più grande del “signora, è stressata, si sieda”. Insomma, è vero che devi scappare e cercare aiuto altrove e non a Marsala. Questa diagnosi è stata fatta solo guardandola negli occhi…

E’ una vergogna non avere aiuto dall’unico ospedale nelle mie vicinanze. Tutto ciò mi fa incazzare. Sì, incazzare, perché se “io” da ignorante non avessi capito il problema forse mia madre non sarebbe qui con me, con noi, in questo momento… Capire che aveva appena avuto un ictus e riuscire scappare da questo posto chiamato “ospedale” è stata la scelta più giusta che potessi fare in vita mia.

A cosa serve l’ospedale di Marsala? Solo per un raffreddore? Solo per una slogatura, o forse a niente? Ora come ora credo che serva solo a dare dei posti di lavoro e a nient’altro. A marsala gli hanno dato un codice bianco, a Trapani un codice giallo, che addirittura sarebbe diventato “rosso” se le cure non sarebbero state immediate. I dottori di Trapani erano increduli dalla risposta data dall’ospedale di Marsala e ancora oggi non riescono a dare una spiegazione a come sia possibile fare una diagnosi solo guardandola negli occhi.

Forse avranno una sfera magica o forse è troppo impegnarsi a fare il proprio lavoro per come andrebbe fatto. Non so che dire, non ho risposte a tutto questo, so solo e spero che se mai nella vita dovessi avere bisogno di “aiuto” non lo cercherò in questo posto chiamato “ospedale di Marsala”.

Evelina Di Pietra

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Attentato dinamitardo a casa di un pregiudicato

Castelvetrano - Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via…

4 minuti ago
  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

14 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

15 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

17 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

18 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

20 ore ago