Categories: Attualità Politica

Vincenzo D’Alberti ufficializza la sua candidatura a sindaco di Petrosino

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Vincenzo D’Alberti ufficializza la sua candidatura a sindaco di Petrosino. Nonostante la giovane età, vanta già importanti esperienze lavorative presso istituzioni nazionali (Palazzo Chigi) ed europee (European Economic and Social Committee, a Bruxelles) e competenze specifiche in materia di politiche energetiche. Professionalità, preparazione, esperienza e capacità, tutte doti che vuole mettere in campo per la sua città.

“L’idea di questa candidatura – spiega D’Alberti – nasce da gruppi della società civile che si sono uniti per tentare di trovare un’alternativa all’attuale amministrazione. Io la considero un’occasione di svolta per Petrosino, per occuparmi del territorio e delle persone che vi abitano. Il nostro sarà un programma di ampio respiro, innovativo per questa città”.

Un programma, il suo, basato su quelli che sono i settori fondamentali della vita della città: agricoltura, enologia, turismo e ambiente, ma integrati con nuove tecnologie e sviluppo sostenibile. Un altro punto fondamentale sarà la programmazione europea: “Un’amministrazione che abbia veramente a cuore lo sviluppo della propria terra non può non prescindere da questo tipo di pianificazione – continua – iniziare, quindi, a lavorare con quelli che sono i fondi comunitari per la riqualificazione delle aree verdi, della costa, offerta turistica integrata, anche con le altre città, gestione eco-sostenibile dei rifiuti. Con ambiente e turismo sostenibile è possibile rilanciare il turismo a Petrosino, ma anche con eventi che siano legati al nostro mondo, un altro punto essenziale del programma sarà, infatti, l’agricoltura”.

Uno degli obiettivi di Vincenzo D’Alberti per Petrosino è quello di tornare ad essere una comunità dove il sindaco sia rappresentante di tutti e disponibile al confronto e al dialogo. “Lavoro presso le istituzioni nazionali e la commissione europea, vedo come funzionano le altre amministrazioni comunali, apprendo dall’esperienza a Palazzo Chigi e a Bruxelles modelli nuovi di sviluppo, conosco bene come si muovono le amministrazioni d’Europa, quindi penso di riuscire a portare a Petrosino importanti modelli innovativi. L’Europa è forte quando guarda al futuro, alla tecnologia, e lo stesso vale per una piccola amministrazione”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Iniziative

“Azalea della Ricerca”, grande soddisfazione da parte della Delegazione AIRC di Marsala

Marsala - Grande soddisfazione da parte della Delegazione AIRC di Marsala per la manifestazione "AZALEA…

13 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, manette per spacciatori e complici: 4 arresti. Sequestro preventivo del tabacchino di Amabilina – VIDEO

Marsala - Nella mattinata odierna, la Procura della Repubblica di Marsala, dirigendo e coordinando le…

16 ore ago
  • Dal comune

Marsala, “Laguna Pulita: Insieme per la pulizia dello Stagnone”: alle Saline Genna la presentazione del progetto

Marsala - Sensibilizzare sul tema della pulizia e della salvaguardia dello Stagnone di Marsala, promuovendo…

17 ore ago
  • Cultura

Al parco Archeologico di Lilibeo-Marsala sabato 18 maggio “La Notte dei Musei”

Marsala - Nelle suggestive sale museali del Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala, sabato 18…

17 ore ago
  • Attualità

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

In pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati…

17 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “38° Parallelo”: successo per l’anteprima dell’iraniano Ramin Bahrami

Marsala - «È una gioia e un onore essere ospite di “38° Parallelo”, un festival…

17 ore ago