Categories: Attualità Manifestazioni

La Gi.Fra di Strasatti al XX Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia a Caltagirone

Leggi l'articolo completo

Il 25 Aprile 2017, si è svolto a Caltagirone il “XX Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia”. L’iniziativa dei Frati Minori di Sicilia è stata programmata coi Frati Minori della Parrocchia S. Maria di Gesù. La giornata ha lo scopo di annunciare il messaggio e i valori cristiani e francescani, sull’esempio del “Poverello d’Assisi, San Francesco, che annunciava a tutti la pace e il bene.

GET-UP-AND-GO è stato il motto della giornata. Questa espressione significa: energia, dinamismo, decisione, ma richiama anchel’invito che Gesù fa al lebbroso guarito; nel Vangelo di Luca: «Alzati e va’; la tua fede ti ha salvato!» (Lc, 17, 19).

Vari i momenti vissuti:la prima parte della giornata si è svolta negli ampi spazi del Giardino pubblico cittadino, trasformato, per l’occasione, in un grande centro d’ascolto della Parola di Cristo, catechesi curata da Frà Alfio Lanfranco, testimonianze e musica con la Giupas Band con Fra Gimmy Palminteri. Per concluedere la mattinata la Preghiera per la Pace, tema assai caro al movimento francescano dove si sono ricordati gli scenari di guerra che dalla Siria alla Palestina, dall’Africa all’estremo Oriente, insanguinano il mondo.

Nel pomeriggio, ci siamo diretti nel centro storico della città patrimonio dell’Unesco, per l’Adorazione eucaristica nella Chiesa del Collegio, per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e per visita guidata della città. Un altro momento molto importante e significativo è stato il Flash Mob sulla Scala di S. Maria del Monte “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”. Sessanta ragazzi hanno animato questo flash mob disegnando un grande “NO”; le ragazze sono state prima bendate, successivamente liberate dalla benda e un abbraccio collettivo ha concluso tra gli applausi la performance. Al termine della giornata, in Cattedrale la celebrazione eucaristica, presieduta da Don Giuseppe Federico, Rettore del seminario diocesano di Caltagirone. “La Gi.Fra di Strasatti insieme ad altri giovani della contrada, è stata protagonista di questa splendida giornata di Fede e Gioia ed è pronta a testimoniare l’Amore di Dio che ha per ciascuno di noi”.

Alcune testimonianze della giornata vissuta:

MYRIAM: “Per me è stata una bella esperienza, mi sono divertita, siete un bel gruppo. Il momento più bello della giornata e che mi sono emozionata e che ho vissuto intensamente è stato quello dell’Adorazione Eucaristica. Anche la testimonianza e il Flash Mob sono stati belli”.

FABIO: “Ogni anno il Signore mi dona sempre nuove emozioni, tante risposte alle mie domande e la cosa più bella è vivere in modo pieno la FRATERNITA’. Il 25 aprile per me è sempre una giornata abbastanza forte e coinvolgente nello Spirito che coinvolge anche il nostro carisma francescano. La cosa che più mi ha colpito e mi ha fatto riflettere è stato il momento di catechesi di Frà Alfio, perché credo che a volte si dimentica l’essere Cristiano, si dimentica la nostra vera identità, quindi bisogna cercare di metterci di nuovo su strada e gridare IO SONO CRISTIANO”.

FRANCESCO: “Ringrazio ognuno di voi per la bellissima giornata. Mi è servita molto sia per compattarmi di più con ognuno di voi, sia per arricchire lo Spirito cristiano e francescano in me, grazie alle testimonianze, catechesi e preghiere. Siamo davvero un bel gruppo”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

14 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

17 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

17 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

21 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago