Categories: Attualità Costume e Società

I 100 anni di “zia Licia”: l’amica di generazioni di studenti del Classico e dello Scientifico

Leggi l'articolo completo

Marsala – Venerdì 5 maggio ha raggiunto la mitica soglia dei cento anni riservata a pochi eletti Licia Ricciardi Pazzano, per i più la mitica “zia Licia”. Un personaggio, un insegnante, una “mamma”, un amica per tanti giovani liceali della nostra città che tutt’oggi la ricordano con immutato affetto. E proprio i familiari, la figlia Nellina e il marito Carlo (era assente il figlio Peppe), i nipoti Piero, Stefania e Licia, nonché i pronipoti Carlo, Lucia e Bianca assieme ad amici l’hanno festeggiata nella sua abitazione. Una cerimonia semplice ma significativa nella quale, prima del classico spegnimento delle 100 candeline, è stato ricordato il suo percorso di vita e le è stata consegnata una targa a ricordo dell’eccezionale giornata.

Cento anni, un secolo di vita, vissuto serenamente, accanto ai propri cari: è il traguardo raggiunto da Licia Ricciardi Pazzano, universalmente riconosciuta come “zia Licia”, figura di riferimento da generazioni di studenti del Liceo Classico.

Nata nel 1917 a Lioni, in Irpinia, ha vissuto la sua infanzia a Salerno, per poi iscriversi – affascinata della ginnastica – alla Farnesina, alla prestigiosa Accademia di Educazione Fisica, dove si diplomò. In un pomeriggio autunnale, durante il 2° Conflitto Mondiale – riparandosi da una raffica di un aereo nemico sotto un camion – conobbe Rosario Pazzano, anch’esso studente e ginnasta, che al termine degli studi la sposò, portandola a Marsala.
Iniziò l’insegnamento ai licei scientifico e classico, divenendo “amica”, prima ancora che docente, dei suoi alunni, per il carattere disponibile, estroverso e goliardico che incontrava la complicità dei suoi ragazzi, che la richiedevano – come fonte di allegria e confidente di amori segreti – nelle gite scolastiche.
Visse gli anni d’oro del liceo classico, prima con il preside Giuseppe Napoli, poi Nino Giacalone e infine con Aldo Ruggeri, e ancora con i docenti Giacomo Sammartano, Anna Palermo, Saro Lombardo, amici più che colleghi.

Accompagnò il marito, il prof. Rosario Pazzano, Maestro di scherma, nella carriera politica che lo vide più volte Sindaco di Marsala, oltre che Assessore e Consigliere Provinciale. Si candidò – negli anni settanta – al Senato, nelle fila del Partito Socialista. Carattere esuberante e anticonformista, oggi vive serenamente il suo secolo di vita, circondata dall’affetto dei suoi cari, che la coccolano, adorandola, come sempre.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

7 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

8 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

12 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

20 ore ago