Categories: Musica Spettacoli

Marsala, al teatro Sollima concerto del mezzo soprano Katja Markotic: sabato 20 maggio

Leggi l'articolo completo

Marsala – Continua con grande successo la XVII Stagione Concertistica Internazionale. Sabato 20 maggio, ore 18.30, al teatro Sollima di Marsala, si esibirà il mezzo soprano Katja Markotic di origine croata, accompagnata al pianoforte dal M° Massimiliano Tarli, docente al conservatorio di Trapani. Ingresso € 10 – per info e prenotazioni: 347 8458386

Katja Markotić, mezzosoprano – si laurea in canto e Lied interpretazione alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst a Graz con la prof. Ira Malaniuk e termina il corso di perfezionamento a Vienna sotto la guida del prof. F.X. Lukasowsky. Interpreta con successo tutto il repertorio vocale dal barocco alla musica contemporanea. Nel repertorio di Katja Markotić incontriamo anche gli insigni compositori europei come Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Mahler, Liszt, Tchaikovsky, Rahmanjinov, ed altri. Durante la sua carriera si è esibita con ″I Solisti di Zagabria″, ″Il Quartetto di Zagabria″, ″I Solisti di Milano″, ″Il Quartetto d’archi di Venezia″, ″L’Orchestra da camera croata″, ″L’Orchestra tedesca da camera Frankfurt″, ″L’Orchestra da camera coreana″ (Seoul), ″L’offerta musicale″ (Venezia), L’Orchestra sinfonica di Dubrovnik, ″L’Orchestra sinfonica di Lubiana″.

Con L’Orchestra sinfonica della RTV croata (diretta dal Maestro Ch. Ewald esibendo per la prima volta le composizioni di A. Zemlinsky), del Teatro di Spalato (diretta dal Maestro N. Bareza nell’esecuzione della Seconda sinfonia di Mahler).

Ha partecipato a tutti i festival più importanti in Croatia (Festival estivo di Zagabria, Estate di Spalato, Festival di Dubrovnik, Serate di musica di Osor ecc.) ed ha tenuto concerti in Austria, Germania, Ungheria, Polonia, Slovenia, Spagna, Italia e Gran Bretagna. Ha ottenuto un notevole successo con il recital al festival internazionale “Cervantino” XXX in Messico con l’esibizione al Palacio de Bellas Artes (Mexico City).

Ha inciso CD, con opere di J. Brahms, D. Pejačević, J. Slavenski e O. Respighi, e sta incidendo un CD con le canzoni di G. Mahler e A. Zemlinsky, assieme all’Orchestra sinfonica della Radio-televisione croata.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

9 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

10 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

10 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

11 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

12 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

12 ore ago