Categories: Costume e Società Manifestazioni

I Picciotti di Matarò in Polonia al Festival Interfolk di Kolobrzeg

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il gruppo folk “I Picciotti di Matarò” della città di Marsala, rappresenterà l’Italia al XXVI Festival International del Folklore “Interfolk 2017” che si svolge nella città di Kolobrzeg dal 14 al 19 agosto 2017 in Polonia. Invito pervenuto dal presidente della sezione Cioff Polonia Jerzy Chmiele dal direttore del Festival TadeuzKielar.

Il gruppo guidato, dal Presidente Massimo Gabriele, continua a partecipare a importanti festival mondiali organizzati dalla Cioff (Concilio Internazionale Organizzazione Festival Folklore) di cui il gruppo è membro e riconosciuto dalla sezione Cioff Italia. La città di Kolobrzeg viene chiamata la perla del mare Baltico posta alla foce del fiume Perseta a nord della Polonia. Città storica, piena di ricchezze e di cultura, è la capitale del folklore Mondiale da diversi anni.

Al Festival polacco, il gruppo porterà tra le sue allegre danze, anche i canti coreografati e arricchiti con le scenografie, fra i quali “‘A Vinnigna”, canto dedicato alla raccolta dell’uva (attività predominante del territorio Marsalese) e il nuovo canto marinaro dei pescatori del corallo, conosciuto con il titolo “OhèNicò”, tratto dal Corpus di Musiche Popolari Siciliane di Alberto Favara. Questo scorcio di vita marinara, verrà arricchito e spettacolarizzato con un argàno, attrezzo fatto di corde e pali di canne e con la Tarantella del Mare e delle corde.

Il presidente ringrazia a tutti i componenti del gruppo per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato per la preparazione al nuovo repertorio per il Festival. Dalla direzione musicale alla direzione artistica e a tutti i ballerini.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago