Categories: Giudiziaria

Marsala, omicidio Silvio Mirarchi: rinviato a giudizio Nicolò Girgenti

Leggi l'articolo completo

E’ stato rinviato a giudizio Nicolò Girgenti, agricoltore di 46 anni, accusato di aver ucciso il maresciallo dei carabinieri Silvio Mirarchi il 31 maggio dello scorso anno durante un appostamento notturno in una serra di marijuana a Marsala, nel trapanese.

Il provvedimento è stato disposto dal gup del tribunale di Marsala, Sara Quittino su richiesta della Procura. Gli investigatori sono giunti all’uomo – arrestato il 22 giugno dello scorso anno – ricostruendo la cerchia di persone che gravitava attorno alla piantagione di marijuana sequestrata in quei giorni in contrada Ventrischi, nel marsalese. Sul luogo i carabinieri hanno sequestrato dei bossoli appartenenti a due armi differenti (semiautomatica in uso alle forze militari ed una calibro 38).

Sin dai primi giorni Girgenti (bracciante agricolo e vivaista) fu sottoposto ad indagini, fornendo durante un interrogatorio una ricostruzione che i carabinieri definiscono «non veritiera rispetto all’esito dei riscontri investigativi». L’uomo è stato anche controllato con intercettazioni telefoniche e nell’immediato i militari dell’arma lo hanno sottoposto allo stub, un tampone simile al guanto di paraffina analizzato dai Ris di Messina rilevando un alta percentuale di sostanze (nichel e rame) che – secondo i legali dell’uomo – sono riconducibili alle sue attività agricole.

Il processo avrà inizio il prossimo 14 luglio dinanzi la Corte d’Assise del tribunale di Trapani ma nel frattempo proseguono le indagini per individuare il secondo omicida del maresciallo Mirarchi.

“Siamo certi che sul luogo ci fosse un secondo omicida. A dircelo è la testimonianza del collega presente con Mirarchi sul luogo – aveva detto il procuratore capo di Marsala, Vincenzo Pantaleo – che ha ascoltato una conversazione tra due persone e i bossoli sequestrati, appartenenti a due armi differenti. Le indagini proseguono anche grazie all’ausilio del battaglione Cacciatori di Calabria che stanno scandagliando il territorio in maniera certosina”. [fonte AGI]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

4 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

5 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

13 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

13 ore ago