Categories: Eventi

“L’Imbarcadero per Mozia”, presentazione del romanzo di Sabrina Sciabica: l’8 luglio

Leggi l'articolo completo

Marsala – Mozia era un’antica città fenicia, situata sull’isola di San Pantaleo, nei pressi di Marsala. Un luogo archeologico importante, un meraviglioso angolo di Sicilia, dove la giornalista palermitana Sabrina Sciabica ha scelto di ambientare il suo primo romanzo. Una storia d’amore che sa di salsedine per questa giovane autrice che sceglie di ambientare la sua storia con il mare sullo sfondo, le saline di Marsala di contorno e il calore del sole siciliano a rendere il tutto più magico.

Qualche accenno alla trama: IV secolo avanti Cristo. A Mozia si combatte una lotta spietata per il controllo del Mediterraneo. Fenici e Cartaginesi lottano una battaglia senza esclusione di colpi per difendere la loro isola dall’invasione dei Siracusani. Imbarcadero per Mozia, oggi. Dalla banchina Antonio osserva il mare plumbeo accarezzare il profilo antico dell’isola e, stagliata sull’orizzonte, la bellezza eterea di Gisella. Inizia un lungo corteggiamento, fatto di brevi ma intensi incontri, finché i due intrecciano una vera e propria relazione. Tutto è felice, perfetto e insieme all’amore anche la vena poetica di Antonio sembra vivere una nuova stagione. Ma un’ombra si affaccia all’orizzonte, minacciosa come la prima vela siracusana nei placidi mari moziesi.

L’imbarcadero per Mozia è un romanzo per molti versi storico, nelle intenzioni archeologiche che scavano a fondo nei sostrati psicologici dei personaggi e nell’impianto lirico, animato da uno stile che, alternando il verso alla prosa, rievoca il dialogo classico e tragico tra coro e attore.

Sabrina Sciabica è laureata in Lingue e Letterature Straniere, è appassionata di arte e ne scrive per diverse testate. Si reca spesso a Marsala e la sua sicilianità è essenza della sua stessa personalità.

L’IMBARCADERO PER MOZIA (L’Erudita, Giulio Perrone Editore) sarà presentato l’8 luglio alle ore 18,30 presso Chiesa di S. Antonio Abate, Via XI maggio n.132 a Marsala. L’autrice ne parlerà con Massimo Del Puglia. Per info: 328/0175950

«Gli venne in mente quella volta in cui il padre lo aveva portato alle Cantine Florio. L’odore che aleggiava lì dentro, rinchiudeva il senso della storia e del passato, il gusto della terra sicula, il profumo del legno, la sapidità dell’acqua di mare, e soprattutto l’aroma di quel liquido magico che riposava comodamente nei contenitori alti e panciuti. Quel giorno aveva sentito l’odore più buono di tutta la sua vita!».

invito Marsala 1

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

1 giorno ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

2 giorni ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

2 giorni ago