Categories: Cronaca Provincia

Prova a spendere soldi falsi, arrestato dai Carabinieri un 30enne

Leggi l'articolo completo

Voleva trascorrere il venerdì sera in un noto locale del litorale ericino pagando le consumazioni con soldi falsi, ma si è imbattuto nei Carabinieri della Stazione di Trapani Borgo Annunziata che gli hanno rovinato la festa. A finire in manette è stato Calvino Giovanni, 30 enne ericino, che ha provato a spendere una banconota da € 50.00, risultata falsa.

L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, è entrato nel bar di un famoso lido del lungo mare Dante Alighieri e si è avvicinato al bancone per ordinare una consumazione. Il suo ingresso, però, non è passato inosservato a due militari dell’Arma, anche loro nel locale, liberi dal servizio, i quali hanno messo subito in guardia la cassiera sulla possibilità che il Calvino potesse provare a rifilargli delle banconote false.

Non è la prima volta, infatti, che l’uomo è trovato in possesso di soldi contraffatti. Sempre lo stesso il modo di operare: entrare in un negozio, acquistare merce non troppo costosa e provare a pagare con la banconota fasulla, ricevendo il resto in soldi “veri”. Così è stato. Dopo aver ordinato qualcosa da bere, il Calvino si è avvicinato alla cassa e con indifferenza ha tentato di pagare con 50.00 euro false. La cassiera, già consapevole di quanto stesse accadendo, ha quindi verificato la banconota nell’apposito macchinario, che ha immediatamente emesso il verdetto di falsità.

Il Calvino è stato bloccato dai Carabinieri che lo hanno tratto in arresto per spendita di banconote false. Sabato mattina, al termine dell’udienza in Tribunale, il Giudice ha convalidato l’arresto e ha sottoposto il Calvino all’obbligo di dimora nei comuni di Trapani e Erice. Per gli inquirenti, ora sarà importante capire da dove provenga la banconota falsa e come il Calvino se la sia procurata, per evitare che, approfittando della numerosa presenza di turisti nella zona, altri possano provare a mettere in circolazione ulteriori denaro contraffatto.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

16 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

17 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

18 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

18 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

19 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

20 ore ago