Categories: Attualità Dal comune

ZTL a Marsala: dal 10 luglio accessi al centro storico videocontrollati

Leggi l'articolo completo

Marsala – Entra in funzione, a partire da lunedì prossimo, il sistema di controllo elettronico delle principali Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Marsala. Ne ha dato oggi comunicazione alla stampa – nel corso di un incontro con i giornalisti a Palazzo Municipale – lo stesso sindaco Alberto Di Girolamo.

“Dopo sette anni dall’autorizzazione ministeriale che consentiva l’installazione delle telecamere, queste saranno ora attivate per controllare l’accesso al centro storico, nelle vie maggiormente frequentate da cittadini e visitatori, afferma il sindaco Di Girolamo. È un’altra priorità che questa Amministrazione porta a termine, avvicinando sempre più Marsala agli standard europei”.

Dal punto di vista tecnico, rispondendo anche alle domande dei giornalisti, è intervenuto il dirigente della Polizia municipale, Michela Cupini, indicando i punti di posizionamento del sistema di videocontrollo, le varie deroghe, le procedure per ottenere autorizzazioni al transito nelle ZTL. In particolare, i varchi in cui sono collocate le cinque telecamere sono i seguenti: via Garibaldi (Ingresso Porta Garibaldi e incrocio con via Garraffa), Piazza Matteotti (incrocio con via Bilardello), Via XI Maggio (incrocio con via L. Anselmi Correale e con via Caturca).

Dallo scorso 26 maggio, i vigili urbani hanno svolto un’azione di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, preannunciando l’avvio del servizio di videocontrollo delle ZTL, anche al fine di consentire agli autobilisti di conoscere modalità e termini per ottenere i permessi di transito, così come disciplinato con l’odierna ordinanza del dirigente Cupini.

“Mi auguro che ci sia ampia collaborazione da parte dei cittadini, perchè è un servizio a loro beneficio e tutela – conclude il sindaco Di Girolamo – venendo altresì incontro alle reali esigenze di disabili, residenti e lavoratori”. Sarà loro cura recarsi al Comando della PM – molti lo hanno già fatto – per ottenere i permessi previsti dal Codice della Strada.

L’ORDINANZA: ZTL – ORDINANZA CUPINI

ZTL – ORDINANZA CUPINI

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

8 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

8 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

10 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

11 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

14 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

17 ore ago