Categories: Consiglio comunale Marsala Dal comune

Marsala, riqualificazione area ex Chiesa San Gerolamo: 2^ Commissione incontra la Dott.ssa Giglio

Leggi l'articolo completo

Marsala – La Presidente della 2^ Commissione consiliare Luigia Ingrassia ringrazia sentitamente la dott.ssa Rossella Giglio per avere accettato l’invito a partecipare alla seduta odierna della 2^ Commissione consiliare per affrontare il tema della riqualificazione dell’area ex Chiesa San Gerolamo ed altri siti archeologici.

La manutenzione, valorizzazione il recupero dei tesori archeologici della nostra Città arricchiscono il nostro patrimonio culturale e devono, necessariamente, diventare il fulcro dell’attenzione delle Politiche Culturali dell’Amministrazione.

La dott.ssa Giglio, Dirigente Responsabile della sezione archeologica della Sovrintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani, ha illustrato siti di estrema importanza per la storia della Città e per la sua topografia, dal Decumano Massimo, agli scavi di Via del Fante e delle Ninfe, evidenziando non solo la notoria importanza storica che rivestono ma la necessità di attivare delle scelte che rendano questi luoghi fruibili e vivibili. Si è parlato anche dei luoghi dell’ Aeronautica Militare della circonvallazione e dello Stagnone dove si potrebbero recuperare i sotterranei che servivano per il trasporto di munizione, della spiaggia di Salinella che potrebbe essere riqualificata senza per questo intaccare il patrimonio archeologico.

Interessanti le idee relative al recupero dell’Isola Schola, l’unica di proprietà del Comune, che potrebbe essere inserita in un percorso turistico e diventare l’attrattiva principale di Marsala., per le sue bellezze naturalistiche oltre che per la valenza storica, essendo stata frequentata da Porfirio e sede di una scuola neoplatonica.

Un incontro altamente interessante nel quale si sono gettate le basi di una futura e fattiva collaborazione mirata alla programmazione di percorsi tematici e culturali, e soluzioni di esperienze volte al mantenimento , recupero e fruibilità dei siti che vedono il coinvolgimento dei gruppi umani e risorse qualificate e interessate, esperienze già avviate in altri Comuni della Provincia. La ricchezza di tale patrimonio unito alle bellezze paesaggistiche devono rappresentare la base per lo sviluppo turistico ed economico della nostra Città e su questo la Commissione lavora ed intende perseguire questo obiettivo.

Prof.ssa Luigia Ingrassia
Presidente della 2^ Commissione

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

6 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

7 ore ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

7 ore ago
  • Iniziative

Petrosino, continuano con entusiasmo le attività dei “Cantieri Esperienziali”

Petrosino - Continuano con entusiasmo le attività dei Cantieri Esperienziali, un progetto, gestito dalla cooperativa…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Imbarcazione a vela incagliata al Porto: in salvo le 2 persone presenti a bordo

Trapani - Nel pomeriggio di oggi, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Trapani…

19 ore ago