Categories: Attualità Manifestazioni

Rassegna Meccanico Agricola di Strasatti, Don Giacomo: “Una Fiera bella, familiare e armoniosa”

Leggi l'articolo completo

Marsala – “Si è conclusa la 67ma Rassegna Meccanico Agricola di Strasatti. Cinque giorni di grande festa. Nonostante il caldo afoso, Strasatti in questi giorni ha attirato migliaia di persone, sia marsalesi e non.

Dopo la fase preparatoria e i lavori di allestimento delle piazze, voglio esprimere un grande ringraziamento a tutti i membri del Comitato che hanno lavorato sodo in questi giorni e sfidando le alte temperature estive hanno abbellito con eleganza il circuito delle due piazze. Come pure ringrazio quelle persone che si sono affiancate al comitato in questi giorni dando un grande contributo di manualità e sudori.

Questa rassegna non è del Comitato. È del quartiere. È di Strasatti. Ci auguriamo un maggiore coinvolgimento di tutti perché possa sempre migliorare sia a livello estetico (luci, eventi serali, etc.), ma anche come singolare occasione per riflettere sul nostro rapporto con madre terra e o suoi frutti.

Quest’anno, durante la serata inaugurale abbiamo ascoltato due esortazioni: La cura del creato che comincia dai piccoli gesti di ordinaria convivenza civile; Il messaggio forte, rivolto principalmente a chi ci governa, a sostenere e tutelare coloro che lavorano la terra.

Ringraziamo i vari espositori che rendono la rassegna una vera Fiera. Ringraziamo l’Hotel Sammartano per aver dato ospitalità gratuita agli artisti venuti a Strasatti, per le sedie prestate e per il servizio reso nel preparare la degustazione della frutta.

Come pure ringraziamo i punti ristoro per il lavoro svolto che ha consentito alla gente di trascorrere ore tranquille a Strasatti. Ringraziamo per la presenza delle giostre. Una meraviglia vedere la zona delle giostre e del parco giochi affollata di bambini che con le loro voci e urla hanno dato grande vitalità a questi giorni.

Ringraziamo coloro che hanno occupato il palco in queste sere con varie esibizioni. La commedia dialettale, i comici “Tre e un quarto”, la band “Siciliano sono”, la serata canora “Piccoli talenti crescono” dell’Accademy of Music di Daniela Paladino, e lo stupendo tributo a Celentano… E poi la magnifica sfilata di “Moda e colori”. Una sfilata che fuori da ogni logica di competizione, si è distinta per semplicità ed eleganza, visibili in quella passerella impreziosita non da semplici corpi, ma da persone, piccoli e grandi, che hanno mostrato spontaneità e decoro.

Ringraziamo i presentatori di queste serate, Enzo Amato, Chiara Putaggio, Vittoria Abbenante, Nicola Anastasi che con il loro talento e simpatia hanno animato magistralmente gli eventi serali.

Ringraziamo tutti voi cari amici perché con la vostra presenza hanno reso bella, familiare e armoniosa la nostra/vostra Fiera di Strasatti. Grazie.

Don Giacomo Marino


Si è conclusa a Strasatti la Rassegna Meccanico-Agricola: una edizione piena di record

Marsala – Si è chiusa con grandissimo successo, a Strasatti, la 67^ Rassegna Meccanico-Agricola. Felice il Comitato organizzatore e il presidente don Giacomo Marino delle serate. Sul palco, in Piazza Fiera, tanti spettacoli coinvolgenti e con un pubblico sempre numerosissimo e molto partecipe.

Venerdì 4 agosto, c’è stato dopo il taglio del nastro e l’inaugurazione della Rassegna e l’esibizione del Gruppo Folkloristico “Torre Sibiliana”, la commedia dialettale “Fiat voluntas Dei” a cura della Compagnia Teatrale “Sipario”. Grande successo. Sabato 5 agosto, la passeggiata ecologica in bicicletta per alcune strade del quartiere, con partenza da Piazza San Pio. In piazza San Pio (ex Scuola Mirabella), il Torneo di Burraco. Mentre in piazza Fiera, una serata tra comicità e musica: il Cabaret dei “Tre e un Quarto” e il concerto della band “Siciliano Sono”.

Domenica 6 agosto c’è stata una grande serata di moda, con una piazza strapiena. Lo spettacolo “Moda e Colori”, presentato da Vittoria Abbenante ed Enzo Amato, ha puntato sulle aziende locali coinvolgendo modelli, modelle, parrucchieri, estetiste, ballerini e tanti ragazzi e ragazze del territorio che hanno saputo creare uno spettacolo molto godibile e scorrevole. Lunedì 7 agosto un’altra grandissima serata in Piazza Fiera con “Adriano Celentano Tribute Band – Lui e gli amici del Re”. Pubblico entusiasta, in festa. Un viaggio attraverso i più grandi successi di Adriano Celentano, magistralmente interpretati dalla voce graffiante di Adolfo Sebastiani. Strasatti ha apprezzato tantissimo. Serata unica. Hanno trascinano il pubblico presente in un viaggio coinvolgente nella storia musicale del “Molleggiato”.

Martedì 8 agosto, si è conclusa la Rassegna con la Processione dell’Addolorata. Alle ore 22 in Piazza Fiera c’è stato lo spettacolo musicale “Piccoli talenti crescono”. Musica e varietà a cura dell’Accademy of Music di Nadia Sammartano e Daniela Paladino. Hanno presentato Chiara Putaggio, Enzo Amato e Nicola Anastasi. Per concludere le premiazioni e “Brindiamo sotto le stelle – Gustando i frutti della terra”. Alle ore 23.30 i bellissimi giochi pirotecnici sparati direttamente in piazza, accompagnati dalla musica dei Rondò Veneziano.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

12 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

13 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

15 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

16 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

18 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

21 ore ago