Categories: Attualità Manifestazioni

Grandissimo successo per “Petrosino si racconta: show in passerella” in piazza Biscione

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Martedì 29 agosto, in piazza Biscione, si è svolta una tra le manifestazioni più attese di “Petrosino Estate 2017”: la prima edizione di “Petrosino si racconta – Show in Passerella: tra musica, tradizioni, luci e colori”. Lo spettacolo, organizzato dalla Pro Loco Petrosino, è stato presentato da Enzo Amato, Dario Tumbarello, Alessandro Gagliano e Maria Assunta Anastasi. La manifestazione è stata curata, tra gli altri, da Alessia Capizzo. Nello staff organizzativo, oltre ai presentatori: Vita Patti (presidente dell’associazione Pro Loco Petrosino), Giuseppina Mannone, Ketty Ragona, Monica D’Alberti, Giuseppe Vinci, Patrizia Martinico e Nino Pipitone.

“Petrosino si racconta – Show in Passerella” è stato uno spettacolo con tanti spettacoli dentro. Piazza Biscione era stracolma come non mai di gente che, a distanza di una settimana, ancora continua a commentare che la manifestazione di fine agosto è stata una delle più belle ed originali degli ultimi anni. Tutti questi “complimenti”, che gli organizzatori continuano ancora a ricevere, fa pensare, ovviamente, che lo show è stato molto gradito. E si lavora già ad un altro spettacolo che metta sempre in primo piano il Comune e le bellezze di Petrosino.

La manifestazione è iniziata con la proiezione di un video realizzato dalla Pro Loco Petrosino. Umberto Cudia, voce fuori campo, ha anticipato la prima uscita Tricolore con le note dell’inno nazionale che tutto il pubblico presente ha cantato. Le modelle e i modelli hanno formato la bandiera italiana, vestiti dai tre colori verde, bianco e rosso. Un momento che ha emozionato tutta la piazza. Questa apertura è servita per ricordare l’autonomia del Comune, avvenuta nel 1980. Cudia ha successivamente raccontato tutte le altre uscite in passerella.

Nella seconda uscita i protagonisti sono stati Giuseppe Vinci (Look & Style), Fabio Costantino (L’amico parrucchiere) e Patrizia Martinico (La Bottega della Ceramica). Una sfilata molto particolare di ceramiche artigianali, con le acconciature di Vinci e Costantino. Il tutto accompagnato dalla musica live del cantante petrosileno Ciccio Anastasi. Francesco ha portato sul palco tre brani: “92100”, “Fin quando non esce il sole” e “Voci del Mediterraneo”.

Nella terza uscita i protagonisti, altre alle modelle ed ai modelli, sono stati i colori e i monumenti di Petrosino. Sul palco quadri e monumenti in miniatura accompagnati dalla musica di Roy Paci. La quarta uscita è stata molto ricca, ha raccontato la vendemmia. I ballerini di Estrella latina hanno anticipato l’uscita in passerella danzando sulle note di “Andiamo a vinnignare”. Peppe Amato, Mimmo Chirco ed Elisabetta Chirco hanno accompagnato con la voce, chitarra e fisarmonica la sfilata. Un momento tradizionale e folk che rallegrato la platea ed ha fatto rivivere i momenti della vendemmia di una volta.

La quinta uscita ha messo in risalto l’eleganza e la bellezza degli abiti da sposa/cerimonia di una volta. Toty Lo Faso ha cantato durante la sfilata due canzoni: “Se (Groban)” e “Grande amore”. Prima dell’ultima uscita gli organizzatori sono saliti sul palco per i ringraziamenti. Il pubblico presente è rimasto in piazza fino alla fine. Vita Patti e Giuseppina Mannone hanno salutato e ringraziato il pubblico annunciando l’ultima uscita: il Carnevale.

Ospiti della serata. Direttamente da “Tu sì que vales”, Ezio Genna ha imitato la voce e le canzoni di Cristina D’Avena e ha deliziato il pubblico con l’imitazione di Maria di Trapani. Alessia Capizzo – accompagnata dal corpo di ballo formato da Katia Mezzapelle, Irene Ingardia e Mariangela Amato – ha fatto ballare tutta la piazza con un super megamix degli anni ’90. Mirella Maggio, Dario Tumbarello ed Alessandro Gagliano hanno curato un momento di cabaret con lo sketch “Al ristorante”. Risate ed applausi. Presenti due scuole di ballo che hanno eseguito tre balletti ciascuno: la “RBA” di Francesco Casano ed “Estrella Latina” di Irene Ingardia. Giuseppe Bonafede ha cantato “Chandelier” di Sia; Anna Maria Modello “Perdo le parole” di Ricki. Il service era a cura di Gianluca Galfano (Pro Sound Service). La fotografia a cura di Cheren Giacalone Photography.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Furto di energia elettrica: 3 donne denunciate

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, in corso la tradizionale “Fiera di Maggio”: fino a domenica 12

Marsala - In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, presentazione Final Four regionale under 17 maschile: martedì 30 aprile

Marsala - È cominciato il countdown per la Final Four regionale under 17 maschile di…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal saluta la stagione al quarto posto e pensa al futuro

Marsala - Il Marsala Futsal 2012 termina la sua stagione sportiva e i play off…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

2 giorni ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

2 giorni ago