Categories: Attualità Eventi

Marsala, il gruppo folk “I Picciotti di Matarò” ha rappresentato l’Italia in Polonia

Leggi l'articolo completo

Marsala – Grande trionfo del gruppo folk di Marsala “I Picciotti di Matarò” alla XXVI edizione del Festival del Folklore Internazionale “Interfolk”, tenutosi presso la splendida città marittima di Kolobrzeg la perla del Baltico, nella Polonia del Nord, dal 15 al 19 agosto.

La squadra del gruppo marsalese diretto da Massimo Gabriele, composta da 30 elementi, ha ammaliato il pubblico con le sue performance coreutico- musicali, ricche di colori, danze, teatralità, buona musica e tanta ilarità. “Proprio il carattere brillante e gioioso è quello che delinea la fisionomia del nostro gruppo folk e della Sicilia”.

Quest’anno al festival sono stati presenti diversi personaggi importanti del mondo del folkore: il direttore della Cioff della Thailandia, la responsabile della Cioff di tutta l’Asia, la direttrice del gruppo della China e il presidente della Cioff della sezione Polonia. Il gruppo SICILIANO, quest’anno, secondo quanto ha affermato il presidente Cioff della Polonia, Mr. Jerzy Chmiel “è stato la novità del festival che ha creato atmosfera di amicizia e di comprensione reciproca tra i partecipanti del Festival e del pubblico”.

Un festival carico di forti emozioni: dalla sfilata itinerante tra i bellissimi vialoni fioriti della cittadina, alle animazioni con la gente e con gli altri gruppi, al concerto dei musicisti, agli spettacoli di gala, sino alla chiusura del festival con l’orchestra internazionale con i musicisti di tutti i gruppi sulle note dell’Inno alla gioia di Beethoven e ai maestosi giochi d’artificio sull’imponente molo.

“E’ stato tutto bellissimo!”. Il presidente Massimo Gabriele soddisfatto di questo grande successo ottenuto in Polonia, ringrazia a tutti gli elementi del gruppo che hanno partecipato a questo grande festival e che “hanno reso unico ogni istante… meraviglioso, allegro, di amicizia, di unione e di grande collaborazione. Anche questa volta il gruppo folk I Picciotti di Matarò hanno lasciato un bellissimo ricordo nel cuore della Polonia. Picciotti, siete meravigliosi”.

Il gruppo continua con le sue tradizioni e con la sua passione partecipando a sagre e manifestazioni importanti. Nel mese di settembre il gruppo sarà presente ad un grande evento…

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

24 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

1 giorno ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

1 giorno ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago