Categories: Attualità Ci Scrivono Turismo

“L’orientamento è di accorpare l’Aeroporto di Birgi con quello di Palermo”

Leggi l'articolo completo

Marsala – L’Associazione Strutture Turistiche di Marsala concorda con quanto paventato nel documento diffuso in data 29 settembre 2017 dal titolo “Appello ai sindaci e agli amministratori del territorio: fate presto!” (in fondo all’articolo).

Bisogna salvare subito la stagione 2018! Il nostro Sindaco Di Girolamo viene caricato di una grandissima responsabilità, essendo il Comune di Marsala il maggiore azionista di questo “sciagurato” co-marketing, e non potendo Trapani, poiché Commissariata, fare delle scelte che riguardano la politica. Speriamo bene!

Dopo un giro di telefonate tra le Associazioni della Rete di Strutture Turistiche della Provincia, il sottoscritto può affermare che prevale l’orientamento di accorpare l’Aeroporto di Trapani con quello di Palermo. Unico Management e scelte unitarie: è stato ribadito dai vertici politici nazionali e dall’Enac stessa, nella persona di Vito Riggio.

Gaspare Giacalone
Presidente Associazione Strutture Turistiche Marsala


“Appello ai sindaci e agli amministratori del territorio: fate presto!”

A seguito della crisi che ha colpito Ryanair, la stagione invernale è stata fortemente penalizzata. L’aeroporto di Trapani vedrà la sua operatività quasi del tutto compromessa, creando enormi disservizi al/sul territorio. La Sicilia occidentale, e in particolare la provincia di Trapani, non potendo contare su un sistema dei trasporti alternativo a quello aeroportuale, rimarrebbero praticamente isolate.

Gli scenari sono ancora più bui se si guarda alla prossima stagione. Mentre in tutti gli altri aeroporti italiani (compresi quelli di Palermo, Catania e Comiso) sono stati già caricati gli “operativi” dei voli previsti per la stagione estiva, ad oggi su Trapani non sono previsti “movimenti”. In altre parole, se non dovessero intervenire novità “positive” entro brevissimo tempo, dalla fine del prossimo mese di marzo, l’aeroporto di Trapani non ospiterebbe più voli di linea, trasformandosi di fatto in una grande scatola “vuota”.

Il danno conseguente per tutto il territorio sarebbe enorme. L’assenza di collegamenti porterebbe alla conseguente chiusura di migliaia di attività turistico-ricettive e alla crisi di tutto l’indotto, con un danno economico senza precedenti che riguarderebbe anche le casse degli enti locali e di alcune aziende partecipate. Senza contare il danno patrimoniale per la società di gestione aeroportuale e i milioni di fondi pubblici investiti negli ultimi anni che andrebbero letteralmente in fumo.

Chi fa impresa in questo territorio sa però che dietro le criticità spesso si nascondono delle grandi opportunità. Negli scorsi mesi, grazie al lavoro di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, è stato infatti possibile reperire i fondi necessari per rilanciare e sostenere i flussi in arrivo presso l’aeroporto di Trapani.

E’ adesso necessario/urgente trovare la formula più rapida e funzionale per destinare i fondi reperiti. Non è il tempo dello scarica barile, delle beghe personali, dei veti incrociati. Servono piuttosto unione di intenti, sinergia, politiche di sistema e condivisione.

Bisogna salvare questo territorio da quella che potrebbe essere la più grave crisi economica e sociale degli ultimi 50 anni, a tutto vantaggio di altri territori e di altri “interessi”, che mirano da anni ad accaparrarsi quote di mercato che la provincia Trapanese potrebbe cedere per proprie inadempienze.

Siamo nelle vostre mani. A voi il compito di decidere se rilanciare o affossare i territori che amministrate.

Gli Operatori Turistici della Sicilia Occidentale

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

1 giorno ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

1 giorno ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

1 giorno ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

1 giorno ago