Categories: Ci Scrivono Salute

Stabilizzazione precari Asp Trapani, la replica degli avvocati Pieranna e Giglio

Leggi l'articolo completo

Per una corretta informazione giornalistica, si indica di seguito la replica degli Avvocati Filippi Pieranna e Gabriele Giglio in relazione al comunicato della Direzione Strategica dell’ASP di Trapani sulla procedura di stabilizzazione indetta per il profilo di Operatore Tecnico Informatico Categ. B a seguito della pubblicazione della notizia da parte di Ansa in data 27/10/2017.


Come già precisato, con il Decreto n. 553/2017, il Presidente della Regione siciliana ha disposto, conformemente al parere (vincolante ex lege) reso dal C.G.A.R.S. a Sezioni Riunite (n. 196/2016 del 03/02/2017), l’annullamento della procedura di stabilizzazione interamente riservata per la copertura dei posti Operatore Tecnico informatico categ. B. Pertanto, a fronte del disposto annullamento e del dato di fatto che l’ASP di Trapani in virtù della suddetta procedura ha stabilizzato ben 15 ex LSU (e non già otto ex LSU) nel profilo di Operatore Tecnico informatico categ. B, riesce alquanto difficile comprendere come possa la Direzione strategica aziendale dell’ASP di Trapani affermare in punto di diritto che “L’Asp di Trapani non revocherà alcuna procedura di stabilizzazione del personale ex Lsu o Asu, compiuta o avviata”, trattandosi, come detto, di procedura già annullata. Nè si comprende come possa l’Azienda affermare che si limiterà a mettere a concorso solamente “quattro posti di operatore tecnico, riservato esclusivamente all’esterno, per tanti posti quanti sono i ricorrenti, che potranno così partecipare al concorso pubblico, come richiesto», non ponendosi il problema della palese invalidità delle assunzioni (ben 15) effettuate all’esito di una procedura ormai travolta dal ricordato annullamento. Qualora l’ASP di Trapani decidesse di operare nei termini precisati nel suo comunicato sarà il Giudice dell’ottemperanza, e quindi il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana in sede giurisdizionale, a pronunciarsi in merito.

Avv. Pieranna Filippi

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

15 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

20 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

22 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

22 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

22 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

22 ore ago