Categories: Dal comune

Marsala, servizio civico e assistenza economica: entro novembre le richieste

Leggi l'articolo completo

Marsala – I cittadini – comunitari ed extracomunitari, residenti nel Comune di Marsala da almeno un anno – che si trovino in condizioni di disagio socioeconomico, possono concorrere all’assegnazione di contributi economici attraverso lo svolgimento di “servizio civico” o mediante “sostegno continuativo”. I contributi, sulla base di criteri stabiliti dal Regolamento comunale e nei limiti delle risorse disponibili per l’anno in corso, verranno erogati ai soggetti utilmente inseriti nelle rispettive graduatorie (valide fino al 2018). Come riportato nell’Avviso Pubblico online sul sito comunale, sia per l’assegno civico che per il contributo economico il termine di scadenza per la presentazione della richiesta è fissato per il prossimo 30 novembre. Competente a ricevere le istanze è il Segretariato Sociale di via G. Falcone, a Sappusi.

Per essere ammessi al “Servizio Civico” i soggetti disagiati devono certificare un indicatore ISEE familiare pari o inferiore al minimo vitale. Le attività in cui si svolgerà il servizio riguardano, prevalentemente, la vigilanza in aree verdi, giardini pubblici, impianti sportivi, nonché custodia e pulizia di bagni pubblici; piccola manutenzione ed ogni altra attività che l’Amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio. A fronte di 10 ore settimanali di occupazione, verrà erogato un importo mensile di 250 euro.

L’altro sostegno economico previsto dall’Amministrazione comunale di Marsala è il servizio di assistenza continuativa. È un contributo economico utile a far fronte alle necessità socioeconomiche del nucleo familiare, per un periodo non superiore a 5 mesi nell’arco dell’anno finanziario, nel rispetto delle somme stanziate in Bilancio. L’assegno mensile, da 250 a 350 euro, varia a seconda della situazione familiare e della condizione personale del beneficiario (solitudine, invalidità, ecc.).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

9 ore ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

9 ore ago
  • Cronaca Provincia

Crea un inceneritore di rifiuti in un ovile: arrestato 40enne – VIDEO

Polizia di Stato - Progetto “Squadra Mobile” - Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento…

10 ore ago
  • Scuola

Continuano i festeggiamenti per i “150+1” anni dell’Istituto Tecnico Agrario Abele Damiani

Marsala - Continuano gli appuntamenti dell’IIS “Abele Damiani” di Marsala per festeggiare i 150 anni…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Festival “38° Parallelo” apre alla riflessione su grandi temi, tra migrazioni e confronto sul docufilm “Food for Profit”

«Sono tre le cose da fare per “governare le migrazioni”: aprire canali regolari di ingresso…

12 ore ago
  • Religione

Forania di Partanna e Castelvetrano: nominati i nuovi Vicari

FORANIA DI PARTANNA E CASTELVETRANO, NOMINATI I NUOVI VICARI  Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha…

13 ore ago