Categories: Amministrazione Attualità

Firmate le convenzioni tra i comuni di Marsala e Petrosino

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sono state firmate in Sala Giunta nel Palazzo Municipale lilibetano le convenzioni fra i Comuni di Petrosino e Marsala per la gestione, in comune, di alcuni servizi. A siglare gli atti, presente il segretario generale Bernardo Triolo, sono stati il Sindaco Alberto Di Girolamo per il Comune di Marsala e l’Assessore Rocco Ingianni per quello petrosileno.

I due amministratori hanno in particolare firmato le convenzioni per la gestione in forma associata del servizio di depurazione delle acque reflue erogato dall’impianto ubicato nel territorio petrosileno che venne costruito negli anni ’90 e che non è entrato in funzione; per il servizio di trasporto pubblico locale in favore del Comune petrosileno e per la gestione in partenariato dei servizi del Cimitero di Petrosino in favore degli abitanti di questo Comune e del versante sud marsalese.

“Abbiamo reso operative – sottolinea il Sindaco Alberto Di Girolamo – tre delle quattro convenzioni che abbiamo avviato nei mesi scorsi con il comune di Petrosino. In virtù di questi provvedimenti a breve, con spese che saranno anticipate dal nostro Comune e poi compensate con la tariffazione applicata, il Comune di Petrosino attiverà il depuratore che servirà i due territori limitrofi. Quel che più conta e che finalmente non ci saranno più scarichi a perdere ma la possibilità concreta per gli abitanti della zonaa di allacciarsi alla rete fognaria evitando l’inquinamento ambientale. Le convenzioni, inoltre, disciplineranno due servizi che in atto vengono assicurati dai Comuni: quello del trasporto dei petrosileni e soprattutto degli studenti con gli autobus pubblici marsalesi e, ancora, la sepoltura nel Cimitero di Petrosino delle salme dei cittadini di Marsala che risiedono nel versante sud cittadino”.

Lo scorso mese di aprile era stato il Consiglio comunale di Marsala ad approvare gli atti deliberativi con cui si approvava le convenzioni fra i due Comuni. Il quell’occasione il Sindaco Alberto Di Girolamo ebbe a ringraziare l’Assise Civica per la sensibilità dimostrata.

E in Consiglio dovrà ritornare la quarta convenzione fra i Comuni di Petrosino e Marsala ovvero quella per l’approvvigionamento idrico nei territori di Sabugia e Sibiliana. E ciò a causa di una discrasia tecnico-amministrativa.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

15 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

16 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

16 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

17 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

18 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

18 ore ago