Categories: Attualità Salute

Attivata la Partoanalgesia all’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala

Leggi l'articolo completo

Marsala – L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani offre un nuovo servizio alle partorienti: si tratta della partoanalgesia, un parto naturale, indolore, in quanto blocca la sensibilità dolorifica durante il travaglio.

Il primo parto con questa tecnica è stato effettuato all’ospedale Paolo Borsellino di Marsala, frutto della collaborazione dei primari delle unità operative di ostetricia e ginecologia, Angelo Caradonna, e di anestesia e rianimazione, Pietro Pipitone.

“Abbiamo introdotto questa metodica, semplice e sicura – spiega Caradonna – perché adesso abbiamo in servizio dirigenti medici che hanno sperimentato precedentemente questa tecnica che allieva il dolore e migliora il confort di partoriente e nascituro, in altre strutture sanitarie. Questo ci consente di ridurre l’incidenza dei parti cesarei aumentando invece quelli spontanei, e questo in tutta sicurezza per la madre e il neonato”.

I due primari hanno individuato nel ginecologo Matteo Giardina e nell’anestesista Francesca De Santis i due referenti per questa metodica. E così giovedì scorso è nato Samuele, un bel bambino di 4 chili e 100 grammi, da Julia, una madre 35enne alla seconda gravidanza, dopo 15 anni dalla prima. Dell’equipe hanno fatto parte anche la coordinatrice ostetrica Anna Maria Impellizzeri e l’ostetrica Sara Agosta, mentre la parte pediatrica è stata diretta da Giuseppe Clemente. Al termine del parto è stato valutato il grado di soddisfazione della paziente: “Avete reso un momento bello, ancor più bello”, è stata la risposta.

Francesca De Santis è stata individuata dal commissario dell’ASP Giovanni Bavetta, come referente aziendale per la partoanalgesia. “Con le assunzioni di anestesisti che effettueremo entro dicembre – commenta Bavetta – creeremo un team che possa far partorire con questo metodo in tutti e quattro i nostri punti nascita”.

La partoanalgesia è un servizio, gratuito, che è attivo h24. Per prenotare la visita anestesiologica propedeutica al parto, necessaria per verificare se si presentano le condizioni per effettuare questa metodica indolore, ci si può rivolgere direttamente all’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Paolo Borsellino.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

7 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

8 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

9 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

9 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

11 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

11 ore ago