Categories: Opinioni Salute

A proposito del “biotestamento”, Don Francesco Fiorino: “Curatemi sempre!”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Gentile Direttore, a proposito del cosiddetto “biotestamento” (ovvero il testo sulle Disposizioni anticipate di trattamento e in materia di consenso informato), desidero esprimere pubblicamente che amando la vita, anche quando essa è “ferita” ed attaccata da gravissime patologie (quest’anno sono stato ricoverato in ospedale già tre volte e sono affetto da “sarcoidosi”…) voglio e vorrò essere sempre curato ed assistito come un essere umano degno del massimo rispetto. Che non rinuncio e mai rinunzierò ad ogni trattamento sanitario ritenuto necessario dal buon senso e dalla professionalità dei medici.

Chiedo e chiederò ogni alimentazione artificiale e ogni idratazione artificiale ritenuta dai medici opportuna per la salvaguardia della mia esistenza. Non voglio e non vorrò mai essere trattato come un numero, come un “peso” o come un “disturbo”, perché io “valgo” e ho dignità, e perché anche la mia sofferenza potrà essere un’ultima offerta alla vita, al mondo, a Dio che me l’ha donata. Accetto e accetterò ogni adeguata “terapia del dolore” per evitare un eventuale “abbrutimento” dei miei ultimi giorni terreni. Desidero vivere pienamente il mio cammino terreno, anche quando arriveranno “tempeste” e dovrò affrontare pesanti “fardelli”.

Fino all’ultimo istante desidero ringraziare per la meravigliosa avventura che è la vita umana. Comunico a tutti: curatemi “armonicamente” fino all’ultimo, senza alcun accanimento, ma non dimenticate che amo e amerò la persona unica quale sono. Finora ho trovato diversi “angeli”, tra medici, infermieri, familiari ed amici fedeli, che mi hanno sostenuto quando il mio corpo “colpito” mi ha provocato “difficili momenti” e di resistenza attiva.

La lotta contro ogni tipo di male-malattia è di ogni giorno. Con fratelli e sorelle in umanità è più coraggiosa e piena di speranza.

Don Francesco Fiorino

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

4 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

5 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

5 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

6 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

7 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

7 ore ago