Categories: Salute

Asp di Trapani, quando la chirurgia otorino si avvale di un “navigatore”

Leggi l'articolo completo

Trapani – Potenziata la chirurgia del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani, attraverso la dotazione di un navigatore chirurgico.

“Si tratta di una delle più moderne attrezzature nel campo della tecnologia sanitaria – spiega il primario Carlo Gianformaggio – che aiutano il chirurgo otorino nella chirurgia del naso e dei seni paranasali, permettendogli ampi margini di sicurezza. Infatti, facendogli vedere direttamente su un monitor i campi chirurgici affrontati durante l’intervento, funziona proprio come un supporto nella navigazione, che gli indica la giusta via”.

Le problematiche del naso e dei seni paranasali, in particolare le sinusiti croniche e le forme diverse di poliposi nasale, sono una patologia sempre più frequente e che sono affrontate con grande competenza dai medici del reparto che ne fanno punto di riferimento per il loro trattamento . Con il potenziamento delle attrezzature –come questo sofisticato navigatore chirurgico – si fornisce un ulteriore strumento per affrontare queste patologie in maniera più moderna e sicura.

“Passa anche attraverso il potenziamento delle attrezzature chirurgiche e tecnologiche – sostiene Il Commissario dell’ ASP di Trapani Giovanni Bavetta – il nostro impegno nel rendere la risposta sanitaria della nostra provincia sempre più moderna, efficace e adeguata alle richieste dell’utente”.

Nella foto l’equipe medica del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Antonio Abate: da sinistra dr. Gianformaggio – dr. Serraino- dr- Patera- dr.Di Felice- dr.ssa Sciandra.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento: in manette un 29enne

Marsala - I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione…

25 minuti ago
  • Cronaca Provincia

Attentato dinamitardo a casa di un pregiudicato

Castelvetrano - Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via…

50 minuti ago
  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

15 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

16 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

18 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

19 ore ago