Categories: Eventi Scuole

Open Day all’Istituto Alberghiero: il 14 gennaio

Leggi l'articolo completo

L’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice apre le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere e scegliere, in vista del prossimo anno scolastico. L’Open Day si svolgerà domenica 14 gennaio a partire dalle ore 16.30 nella sede centrale di via Barresi a Erice Casa Santa.

Per l’occasione saranno presentati alle famiglie l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018/19, gli indirizzi di studio e i profili professionali, nonché le attività prioritarie: incontri con gli chef e corsi per sommelier per il potenziamento delle competenze specifiche di area, progetti Erasmus + e progetti di alternanza scuola lavoro all’estero; corsi di lingua L2 ( Inglese, francese, tedesco) con certificazioni riconosciute (quali Cambridge e DELF); incontri con gli autori per la promozione della lettura; Progetti di orientamento con Università degli studi, facoltà di Scienze turistiche e la Scuola Internazionale di cucina ALMA, fondata dal maestro Gualtiero Marchesi e magistralmente diretta dal Dott. Sinigallia.

Saranno, inoltre, presentate le azioni progettuali approvate dal MIUR riguardanti la programmazione FSE PON 2014-2020. Si tratta di azioni volte al contrasto della dispersione scolastica e alla prevenzione del disagio; al potenziamento delle competenze di base; alla ri-qualificazione e al ri-orientamento degli adulti; all’alternanza scuola/lavoro; all’orientamento in uscita; all’educazione all’imprenditorialità e alla cittadinanza attiva.

“Gli studenti delle ultime classi mostreranno le competenze acquisite coinvolgendo gli ospiti in show cooking e attività legate all’accoglienza turistica e alla promozione della ristorazione di qualità – dice il Dirigente scolastico, Pina Mandina -. L’open day vuol essere un’occasione per accompagnare gli studenti, assieme alle famiglie, verso una scelta consapevole del proprio futuro in considerazione della giovane età degli alunni e della diversificazione sul territorio degli indirizzi di studio. E’ un momento di confronto importante, non un semplice evento promozionale”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

12 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

15 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

16 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

19 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago