Categories: Attualità Manifestazioni Sport

“Festa del Cross Trapanese” 2018

Leggi l'articolo completo

Trapani – Il campo sportivo della caserma “Giannettino” di Trapani ha ospitato il 25 gennaio 2018, la “Festa del Cross Trapanese”. La manifestazione, promossa e organizzata dal Comitato provinciale Fidal di Trapani, è parte del progetto “L’Atletica fa scuola 2017/18” ed era valida come Campionato provinciale individuale e d’Istituto di corsa campestre per gli alunni dei 14 Istituti scolastici di Trapani e della provincia che vi hanno aderito.

“Ci siamo impegnati – spiega Enrico Angelo, presidente della Fidal trapanese – come Federazione, in collaborazione con le scuole e con il prezioso supporto del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, per incentivare nei ragazzi la pratica di questo nobile sport che è l’ atletica. Non ci stanchiamo, poi, di sottolineare l’importanza dello sport nel nostro territorio: una delle poche occasioni in cui i nostri ragazzi possono imparare a vivere secondo le regole ed evitare di cadere vittime di comportamenti sbagliati”.

La manifestazione si è aperta con una mostra statica di mezzi e l’esibizione ginnica dei Bersaglieri accompagnate dall’allegra e coinvolgente esibizione musicale della Fanfara del Sesto. Poi l’esecuzione dell’Inno nazionale con l’alzabandiera e il saluto del comandante del Reggimento, colonnello Agostino Piccirillo che si è detto, a nome di tutti i fanti piumati, particolarmente lieto di ospitare la competizione. “Il legame dei Bersaglieri con la pratica sportiva è storico – ha sottolineato – e siamo molto contenti di aprire le porte della caserma a tanti giovani e famiglie. Lo sport è importante non soltanto come espressione di capacità fisiche ma anche come veicolo di valori, gli stessi guidano il nostro impegno per la Patria e i cittadini”.

A seguire si è svolta la parte agonistica, con le batterie per gli appartenenti alle diverse categorie maschili e femminili. Si è cominciato con gli Esordienti A/M-F (nati nel 2007-2008) in cui hanno prevalso, rispettivamente, Luca Coppola (“Papa Giovanni XXIII”, Paceco), ed Emilia Lo Verme (“Bagolino”, Alcamo) che hanno corso sulla distanza di 400 metri. Nella categoria Esordienti B/M-F /nati nel 2010) vittorie di Gabriele Santoro (“Pagoto”, Erice) e Giada Croce (“Papa Giovanni XXIII, Paceco) impegnati sulla distanza di 200 metri. Nella categoria Ragazzi/e (nati 2005-2006) vittorie di Gabriele Ciotta (Dante Alighieri Valderice) e della compagna di Istituto Sara Poma che hanno gareggiato sulla distanza dei 1.000 metri. A chiudere la kermesse – alla quale hanno preso parte oltre 200 studenti – sono stati i Cadetti/e (nati 2003-2004) dove, sulla distanza di 1.500 metri, hanno vinto Gabriele Amato (I.C. “Mazzini”, Marsala) e Gilda Arceri (“Papa Giovanni XXIII”, Paceco) con il tempo, rispettivamente, di 5’17” e di 6’05”. [Il Presidente, prof. Enrico Angelo]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Spaccia a bordo di monopattino in centro: arrestato 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno arrestato un 26enne di nazionalità straniera…

26 minuti ago
  • Cronaca Marsala

Operazione “Fox”, cocaina da Catania a Marsala: 4 condannati e 7 rinviati a giudizio

Marsala - Sono stati condannati con rito abbreviato dal Gup di Marsala quattro degli undici…

2 ore ago
  • Iniziative

“Azalea della Ricerca”, grande soddisfazione da parte della Delegazione AIRC di Marsala

Marsala - Grande soddisfazione da parte della Delegazione AIRC di Marsala per la manifestazione "AZALEA…

21 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, manette per spacciatori e complici: 4 arresti. Sequestro preventivo del tabacchino di Amabilina – VIDEO

Marsala - Nella mattinata odierna, la Procura della Repubblica di Marsala, dirigendo e coordinando le…

1 giorno ago
  • Dal comune

Marsala, “Laguna Pulita: Insieme per la pulizia dello Stagnone”: alle Saline Genna la presentazione del progetto

Marsala - Sensibilizzare sul tema della pulizia e della salvaguardia dello Stagnone di Marsala, promuovendo…

1 giorno ago
  • Cultura

Al parco Archeologico di Lilibeo-Marsala sabato 18 maggio “La Notte dei Musei”

Marsala - Nelle suggestive sale museali del Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala, sabato 18…

1 giorno ago