Categories: Amministrazione Attualità

Marsala, “Città Aperta”: il Distretto sociosanitario affida il servizio

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il progetto del Piano di Zona, denominato “Città Aperta”, si sviluppa nell’ambito dell’Area Povertà ed Esclusione Sociale del Distretto sociosanitario n.52 Marsala-Petrosino. L’Amministrazione Di Girolamo, quale rappresentante del Comune capofila, ha avviato la procedura negoziata per la gestione del servizio volto a sostenere singole persone e\o nuclei familiari residenti a Marsala, in grave stato di disagio economico.

A fronte di un contributo economico, i beneficiari sono chiamati a svolgere attività di pubblica utilità quali, giardinaggio e tutela aree a verde pubblico, pulizia strade, nonchè qualsiasi altra attività che il Comune riterrà opportuna per il decoro urbano.

“È nostro intendimento, inoltre – afferma l’assessore Clara Ruggieri – coinvolgere Aziende e/o Cooperative operanti sul territorio, al fine di promuovere processi di inclusione lavorativa anche dopo la fine delle attività progettuali”. Obiettivo del servizio “Città Aperta” è infatti quello di favorire il reinserimento sociale e contrastare lo svantaggio socio-economico, potenziando al contempo abilità e autostima dei soggetti.

Questi saranno in numero di 15 per ciascuna annualità – al fine di garantire una rotazione e diversificazione degli accessi al progetto – e svolgeranno attività per 20 ore settimanali (4 settimane al mese), percependo un contributo economico di 500 euro. L’Ente del Terzo Settore aggiudicatario del servizio – le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 28 febbraio – designerà un Assistente sociale e un Operatore di sorveglianza per ciascuna annualità.

Rientrano tra i compiti dell’Ente gestore del progetto la cura di contatti e collaborazioni con i servizi sociali coinvolti, l’organizzazione dei gruppi lavoro, nonchè l’acquisto di materiale di consumo, attrezzature, accessori da lavoro e vestiario, necessari per lo svolgimento delle attività programmate.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

11 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

11 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

12 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

12 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

14 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

14 ore ago