Categories: Cronaca Giudiziaria

Marsala, violenza giovanile nei pressi del Palazzo Grattacielo: denunciati 3 giovani

Leggi l'articolo completo

Marsala – In relazione all’evento avvenuto in data 6 febbraio 2018 nei pressi del Palazzo Grattacielo di Marsala, il cui filmato è stato poi divulgato da ignoti sulla rete internet, e che ha visto coinvolti diversi giovani, uno dei quali soggetto a violenza fisica, da parte di un coetaneo, personale del Commissariato di PS di Marsala e della Squadra Mobile di Trapani, ha posto in essere una scrupolosa attività info-investigativa congiunta, che ha permesso l’immediata identificazione di tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno avuto un ruolo in tale vicenda.

In particolare, già in data 24 gennaio 2018, giorno in cui il video è stato pubblicato dalle testate d’informazione, veniva individuato e deferito, in stato di libertà, per i reati di percosse e minacce aggravate, il giovane 14enne autore dell’aggressione ed, in seguito, dopo l’ulteriore valutazione delle restanti posizioni, si deferivano altri 2 giovani all’A.G. minorile, per concorso nel reato di percosse.

Tutti i soggetti, compiutamente identificati, sono stati già chiamati a rispondere del loro illecito comportamento: sottoposti ad interrogatorio alla presenza dei rispettivi genitori e legali di fiducia.

Eventi come quello in argomento, sono particolarmente attenzionati da parte degli organi investigativi della Polizia di Stato che, di concerto con la Procura per i Minorenni di Palermo, nonché con le Procure di Trapani e Marsala, contrastano con determinazione tali condotte, al fine di evitare il loro ripetersi. Ciò, non solo dal punto di vista meramente repressivo con l’intervento tempestivo volto ad arginare focolai di violenza e fenomeni emulativi, attraverso mirati servizi di controllo del territorio ed il monitoraggio dei social media, ma, soprattutto, con attività di prevenzione, attraverso l’informazione ai giovani sul noto fenomeno del bullismo e/o cyberbullismo, a mezzo di frequenti incontri con gli studenti delle scuole della provincia.

In tale ambito, si rammenta, anche, l’attenzione del legislatore in materia che, con Legge n. 71/2017, ha previsto, tra l’altro, il provvedimento di Ammonimento del Questore nei confronti del bullo e/o cyberbullo, in analogia con quanto già previsto in tema di violenza di genere. [Comunicato stampa]

https://www.marsalalive.it/2018/01/24/baby-gang-a-marsala-un-video-incastra-i-bulli-e-accaduto-nel-centro-storico/

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

4 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

5 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

10 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

19 ore ago